Cucina sempre perfetta? | Segui questi semplici e facili consigli

Consigli facili, pratici e semplici per avere la cucina sempre ordinata e quindi perfetta. Dagli elettrodomestici agli utensili, tutto quello da fare.

La cucina è l’ambiente domestico più vissuto e questo vuol dire che anche quello maggiormente disordinato e caotico. Un luogo trafficato in cui accumuliamo di tutti, non solo cibo ma anche utensili, stoviglie ed elettrodomestici e quindi se non vogliamo far regnare il caos bisogna fare decluttering ovvero trovare il modo di eliminare il disordine.

decluttering cucina metodo
Cucina ordinata -CheCucino

Soprattutto se gli ambienti sono ristretti e quindi non si ha la possibilità di avere tanti mobiletti è importante riuscire a trovare il metodo giusto per avere questo ambiente sistemato e ordinato, così da trovare quello che si cerca quando lo si cerca e non sprecare nulla.

Per un buon decluttering della cucina si devono seguire essenzialmente 3 punti, pochi e semplici ma fondamentali per riuscire ad ottenere il risultato sperato.

Come riordinare la cucina

Il vademecum che vi forniremo è un metodo che terrà conto e sotto controllo tanto gli alimenti, che gli utensili e gli elettrodomestici presenti in cucina.

La prima cosa da fare quando si decide di riordinare con criterio la cucina è fare una lista ovvero stilare una sorta di inventario che comprenda piatti, bicchieri, pentole, grandi e piccoli elettrodomestici e ovviamente il cibo. Una volta fatto questo è bene pianificare gli spazi, cioè capire dove andrà disposto ogni elemento. La regola da seguire è: separare gli utensili dal cibo e i piccoli elettrodomestici dalle stoviglie, e così via.

spezie ordinate
Spezie ordinate in barattoli -CheCucino

Punto numero 2 diamoci degli obiettivi. È inutile fare dei tour de force per riuscire a pulire e sistemare tutto in una sola giornata, meglio procedere a piccoli passi e prendersi il tempo necessario per sistemare tutto come si deve. Inoltre, se la nostra cucina è piccola è bene pensare di utilizzare degli stratagemmi che ci permettano di acquisire spazio, come mensole o organizer da cassetto e così via.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUI NOSTRI CANALI INSTAGRAM E TELEGRAM

Infine, step 3 una volta pianificati gli spazi è importante eliminare il superfluo, capire di cosa abbiamo realmente bisogno anche in base alle esigenze oltre agli spazi che si hanno a disposizione. Quindi buttare elettrodomestici rotti o non funzionanti, in frigo e dispensa occhio alle scadenze ed infine, ricordiamoci di pulire un po’ tutti i giorni così da non ritrovarci sempre nel caos.

Gestione cookie