Come pulire la cucina a costo zero? Semplice, basta usare il limone. Ecco tutti i modi per usarlo in maniera efficiente e con un risultato perfetto.
Del limone non si butta via nulla! E infatti proprio questo agrume dal giallo intenso conserva importanti proprietà tanto nel succo quanto nella buccia; il primo è ricco di vitamine, ma ha anche funzione antibatterica utile, per esempio, nel contrastare il mal di gola, le afte o la gengivite. Anche il secondo contiene sostanze come il limonene e terpene anche questi utili antibatterici e antimicotici che rendono questo frutto utilissimo nelle pulizie domestiche.
Il suo effetto sgrassante e antisettico rendono appieno quando lo mescola con il bicarbonato, ma per pulire la cucina a costo zero possiamo usare anche solo il limone. Di seguito vi mostriamo tutti gli usi possibili, per un risultato davvero perfetto.
Spazio fondamentale della casa, la cucina è anche l’ambiente più vissuto, ma non solo, essendo anche quello in cui prepariamo e conserviamo cibo e alimenti è indispensabile che sia ben pulito ma soprattutto privo di batteri che, in caso contrario, rischiano di contaminare i nostri pasti esponendoci alla possibilità di assumere funghi e simili.
Se siete alla ricerca di un metodo e di un prodotto efficace per la pulizia proprio della cucina, magari senza spendere una fortuna in detergenti chimici sappiate che in casa avete la soluzione: si tratta del limone e qui vi spieghiamo come fare.
La tavola, ma ancor più il topper della cucina sono i punti in cui si accumulano più sporco, macchie e batteri. Per pulirli in maniera efficace ed efficiente dovete: prendere un limone e dividerlo a metà, quindi spremere il succo in una ciotola e poi immergervi una panno o una spugna. Dopodiché basterà strofinare sulle superfici in questione e lasciare agire qualche istante.
Con una spugna pulita e inumidita togliere poi l’eccesso di succo e il gioco è fatto.
Per un lavello splendete dovete spruzzare il succo di limone sulle pareti del lavello, spargere poi del sale sulle superfici bagnate ed infine con una spugnetta strofinare il tutto. Lasciate agire qualche minuto e risciacquate con acqua calda. In questo modo non solo avrete lucidato e pulito il vostro lavello, ma anche i residui di calcare andranno via facilmente.
È trucco vecchio insegnato dalle nonne eppure è anche il più efficace; tagliate qualche fetta di limone e disponetela in una ciotola, aggiungete poi un po’ di acqua calda e mettete la ciotola in punto strategico della cucina. Lasciate che l’acqua assorba il limone e nel giro di qualche minuto evaporando rilascerà nell’aria il buon profumo dell’agrume.
Pulire la cucina vuol dire anche avere degli elettrodomestici ben igienizzati e il limone può essere utile anche in questo. Utilizzando sempre un panno bagnato con il succo di limone, strofinateli all’interno degli stessi e lasciate agire, quindi ripulite con una spugna inumidita con acqua calda. L’azione sgrassante dell’agrume farà il resto.
Se ci sono macchie persistenti sulle superfici così come sulle mattonelle allora bisogna ricorrere alle maniere forti, per cui mescolate al succo di limone un po’ di bicarbonato e mescolate fino ad ottenere una sostanza pastosa. Spalmate sulle zone interessate e lasciate agire 15 minuti prima di pulire e risciacquare con acqua calda. Le macchie verranno via in un batter d’occhio.
Utilizzando il limone con questi piccoli e semplici trucchi, pulire la cucina sarà d’ora in avanti un vero gioco da ragazzi.