Cucina e piano di appoggio in marmo: scopriamo insieme tutti i cibi ‘nemici’ che macchiano e corrodono il piano, come correre ai ripari
A chi non piace una cucina bella moderna con un piano d’appoggio in marmo, magari bianco candido. Le cucine moderne sono quasi tutte con il piano in marmo, ma in molti non sanno che il marmo va curato e soprattutto ci sono dei cibi nemici giurati, che provocano macchie antiestetiche e anche aloni non trattabili. Quindi cerchiamo di vedere insieme quali sono i cibi che contribuiscono a macchiare il nostro marmo, rovinandolo. E soprattutto cerchiamo di scoprire se c’è un modo per riparare a queste macchie.
Il marmo è certamente una delle superfici più belle che ci siano, ma è anche tra le più delicate. Sono infatti moltissime le accortezze che dobbiamo tenere qualora il piano non fosse pretrattato adeguatamente. In molti infatti ignorano che sono moltissimi i cibi che possono compromettere la bellezza del nostro piano di appoggio e di lavoro. Innanzitutto tra i principali nemici del marmo c’è il cibo e i detergenti troppo aggressivi. Ecco una lista di cibi che non dovrebbero entrare a contatto con esso:
I modi per poterlo smacchiare sono diversi, ma in particolare vogliamo proporvi un modo casalingo e molto naturale, per riportarlo all’antico splendore. Per i smacchiare i pavimenti in marmo o i ripiani, e mantenerli puliti e luccicanti si può preparare in casa un detersivo fai da te. Tutto ciò che serve sono: 2 cucchiai di sapone di Marsiglia a scaglie, 3 cucchiai di bicarbonato di sodio e 10 cucchiai di alcol. Il composto può essere strofinato con un panno in microfibra morbido.
LEGGI ANCHE: Come avere pavimenti lucidi e senza macchie: il ‘trucco’ si trova in cucina, usate questi ingredienti!
SEGUITECI ANCHE SULLA NOSTRA PAGINA INSTAGRAM: https://www.instagram.com/che_cucino.it/