Cucina+dei+buddisti%3A+i+consigli+di+una+famosa+monaca.+Cambiano+la+vita
checucinoit
/cucina-dei-buddisti-i-consigli-di-una-famosa-monaca-cambiano-la-vita/amp/
Mangiare in salute

Cucina dei buddisti: i consigli di una famosa monaca. Cambiano la vita

Per migliorare la vita non si può non prestare a quello che mangiamo. In fatto di alimentazione arrivano una serie di consigli da una monaco buddista che svoltano tutto.

Colazione vegana (Foto di Bernadette Wurzinger da Pixabay)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Si è davvero consapevoli di quanto sia importante l’alimentazione nella nostra vita? Per vivere un’esistenza appagante – ricca di energia e salute – è imprescindibile prendersi cura delle proprie scelte in fatto di tavola. Siamo quello che mangiamo e pertanto non si può lasciarsi andare all’improvvisazione.

Sia esagerare, sia ridurre all’ossa tutto, non sono strategie funzionali. Il cibo è il carburante del nostro corpo e proprio per questo alimentarsi in modo corretto è importantissimo.

Mangiare cibi e alimentazioni poco azzeccate può incidere anche sulla mente. Ben lo sanno i buddisti per i quali curare l’alimentazione è di primaria importanza. A dare consigli proprio sul cibo è la monaca buddista Jeong Kwan, punto di riferimento della cucina vegana.

Consigli di una famosa monaca: l’approccio meditativo all’alimentazione

Conosciuta in tutto il mondo la Kwan è una cuoca filosa: in questi giorni è approdata recandosi presso l’Istituto di Cultura Coreano.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Regime alimentare vegano (Foto di minoandriani per AdobeStock)

La monaca è diventata conosciuta per via della partecipazione a “Chef’s Table”, talent show targato Netfix.

Per la chef cucinare e mangiare sono forme di meditazione. Pertanto quando è ai fornelli si lascia andare dal momento creativo. È come se creasse un legame con gli alimenti creando un qualcosa di unico e sapendo istintivamente cosa mangiare e come cucinarlo. Un legame simbiotico lega la monaco con il cibo: vegana, in particolare predilige prodotti della terra. Lei stessa ha un orto in cui coltiva frutta e verdure.

La cuoca ha tenuto in Italia in questi giorni corsi di cucina da cui sono emersi alcuni consigli in fatto di alimentazione: prediligere un’alimentazione vegana, evitare cibi troppo processati e considerare il cibo come una fonte di energia. Inoltre la cuoca evita troppo spezie.

I pistacchi (foto di Brent Hofacker AdobeStock)

Inoltre per la monaca il cibo ha lo stesso potere della medicina: facendo le scelte giuste è possibile curarsi con gli alimenti. Ma il caposaldo in assoluto del suo mind-set è che il cibo va rispettato in quanto fonte della Madre Terra.