Come arredare la cucina perché sia funzionale ma anche bella e con un certo stile? I consigli impeccabili di Csaba dalla Zorza.
L’arredamento della casa e in particolare della cucina ruba sempre tanto tempo a chi si appresta ad entrare in un nuovo appartamento e questo perché volgiamo che funzionale ma che abbia anche un certo stile. Come fare per non sbagliare? Csaba dalla Zorza ci fornisce consigli utili una cucina davvero perfetta.
È l’emblema del bon ton che si vede e trova in tv, se c’è una regina delle buone maniera a tavola che comprende anche i consigli su come bisogna apparecchiarla e decorarla, allora stiamo parlando di Csaba dalla Zorza.
Milanese e cresciuta a San Donato, la giornalista si è anche diplomata alla più prestigiosa delle scuole di cucina del mondo, Le Cordon Blue di Parigi e infatti non dispensa solo consigli di buone maniere, ma anche scritto libri e condotto programmi tutti incentrati sul mondo della buona e semplice cucina.
Con un curriculum del genere non si può che lasciarsi guidare proprio da lei per arredare in maniera funzionale ma anche chic la cucina, lei che comunque ha una casa da sogno.
I consigli di Csaba dalla Zorza per arredare la cucina
La cucina è l’ambiente domestico più vissuto e trafficato della casa quindi, pur senza rinunciare al bello, è importante che sia funzionale e soprattutto che utilizzino materiali resistenti e che ci rendano facili le pulizie.
Uno dei consigli della Zorza è di considerare un pavimento a scacchi; stile vintage che sta rivivendo un’importante riscoperta. Realizzate originariamente in cementite con greche e grafismi oggi questa tipologia di mattonelle è prevalentemente realizzata in gres porcellanato che comunque ben richiama il materiale dello stile Liberty.
Un gres porcellanato che, unito a questo stile, rende la cucina un vero gioiellino di bellezza e praticità, di fatto questo materiale si pulisce facilmente e si possono tranquillamente utilizzare i detergenti che si trovano in commercio.
A questo punto si può poi giocare con i mobili mixando blocchi alti a quelli più bassi e magari bianchi che, soprattutto in presenza di spazi piccoli, danno un senso di maggiore spazialità.
E se ne abbiamo la possibilità e lo spazio mai rinunciare all’isola anche se piccola. Qui il consiglio è di sceglierla in acciaio inox.