La cuccia di Santa Lucia è un dolce tipico della tradizione siciliana, è a base di ricotta e canditi, una vera bontà
Ci sono molti dolci siciliani che sono diventati molto noti, uno di questi è la cuccia di Santa Lucia. Una ricetta a base di ricotta, grano, zucchero, canditi e gocce di cioccolato.
Questo dolce viene preparato a dicembre in occasione proprio della festa di Santa Lucia. Vediamo allora la ricetta.
Scopriamo quali ingredienti occorrono per questa ricetta e come si prepara.
Cominciare pulendo il grano ed eliminando le impurità e i chicchi non integri. Mettere poi in ammollo in grano per 3 giorni, cambiando l’acqua due volte al giorno.
Trascorso qualche tempo e sciacquarlo sotto l’acqua corrente, farlo sgocciolare bene e cuocerlo in acqua abbondante con il sale e un pizzico di bicarbonato per 3 ore.
Lasciarlo intiepidire nell’acqua di cottura, il grano diventerà morbido e più gonfio. Scolare poi il grano e continuare con il resto della ricetta.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Tartine alla crema di tonno e cipolla caramellata, l’antipasto elegante con poche calorie
Meglio utilizzare il grano precotto per rendere la ricetta più veloce. Far sgocciolare la ricotta in un colino. Setacciare poi la ricotta per renderla più omogenea e cremosa.
Unire lo zucchero, il grano cotto sgocciolato, cannella, gocce di cioccolato, ciliegie candite e pezzetti non piccolissimi e poi con un cucchiaio amalgamare tutti gli ingredienti.
Se il composto risulta troppo compatto, meglio aggiungere qualche cucchiaio di latte. Aggiungere poi qualche scorza di arancia candita, granella di pistacchio, zucca candita e qualsiasi altro ingrediente desiderato.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>“Detto Fatto”, Sepi Sorbello prepara i suoi arancini di pistacchio di Bronte DOP
Lasciar poi riposare la cuccia in frigo per 30 minuti e servirla in piccola coppette. Il dolce è perfetto come dessert, quindi dopo i pasti. Si presta perfettamente per le feste natalizie, infatti viene tradizionalmente preparato a dicembre in Sicilia.
Ricorda molto sia i cannoli e la cassata, entrambi dolci rigorosamente siciliani a base di ricotta e canditi.