Gli utensili in legno li utilizziamo molto spesso in cucina, tra questi c’è un cucchiaio che ha il foro al centro, sai a cosa serve?
Il cucchiaio di legno e tutti gli altri utensili da cucina hanno molti vantaggi e sono molto utilizzati per diversi motivi. Nonostante si trovino utensili di altri materiali anche di nuova produzione, quelli in legno rimangono quelli più acquistati e la scelta non è sicuramente legata alla tradizione.
Il legno non reagisce chimicamente con i cibi alterandone il sapore e le proprietà nutritive. Non assorbe gli odori dei cibi ed è facile da lavare e pulire. Utilizzando gli utensili in legno con padelle e pentole in teflon, quest’ultimo non viene graffiato mescolando e strofinando sulla superficie.
Utilizzando gli utensili in legno per mescolare non ci si scotta le mani perché il legno non trasmette il calore. Sono molto igienici e antibatterici e molto resistenti anche verso un calore intenso.
A cosa serve il foro del cucchiaio da cucina
Inoltre gli utensili in legno hanno un loro fascino e sono decorativi donando un tocco personale alla tua cucina. Alcuni utensili hanno un foro al centro che ha compiti specifici e non tutti conosciuti.
Mescolando con un cucchiaio, risotti o impasti avrai sicuramente notato che una parte rimane attaccata al centro. Quella parte che tentiamo di rimuovere strofinando il cucchiaio sul bordo della ciotola o della pentola. È proprio quella parte che rimane attaccata e che è possibile rimuovere utilizzando un cucchiaino.
Il foro nella parte centrale serve proprio ad evitare che il cibo si attacchi. Inoltre utilizzando il cucchiaio con il foro per mescolare impasti e risotti, la mantecatura e l’operazione di impastare, verrà agevolatacon la parte di cibo che attraverserà il foro.
Il foro al centro è un ottimo misurino, infatti. utilizzandolo con la pasta lunga, facendola attraversare nel foro, riuscirai ad ottenere una dose esatta senza doverla pesare. Linguine, spaghetti, bucatini potranno essere dosati facilmente.
Mescolare gli impasti con un cucchiaio forato permetterà allo stesso impasto di incorporare aria. La preparazione risulterà più soffice e farai meno fatica ad impastare. Seguendo la procedura corretta per i lievitati otterrai pane, pizza e dolci ben alveolati.
Per pulire e disinfettare i mestoli in legno, puoi utilizzare questo metodo.