Cambia la farcitura ed ecco pronta la versione salata. Prepara il crumble raddoppiando le dosi e otterrai il crumble di mele e, in più, un piatto unico. In metà tempo realizzerai due portate.
Il crumble è una ricetta di origine inglese e irlandese. Esiste la versione dolce e quella salata. La prima è realizzata con frutta, la seconda versione, con carne, verdura e formaggio. La copertura è realizzata con fiocchi di avena o frutta a guscio.
Non possiede grassi e proteine ed è povera di calorie e di zuccheri. La mela è invece ricca di vitamine e sali minerali. Ha effetti benefici sul controllo del peso, sull’inappetenza e sulla stanchezza.
Ingredienti per 6 persone. Tempo di preparazione: 30 minuti. Le possibili varianti di questa ricetta prevede l’utilizzo di granella di mandorle o nocciole o pistacchi da spolverare sopra anche a fine cottura.
Ottimo l’abbinamento con del gelato alla vaniglia o del gusto che preferisci. Per un crumble veloce: tritura i biscottti e mescolali con del burro sciolto da sostituire al crumble preparato con la farina.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
per il crumble:
Lava e pulisci le mele, togliendo la buccia e il torsolo. Tagliala a dadini della grandezza che preferisci ma non troppo piccoli. Prendi una padella, fai sciogliere il burro e versa le mele, aggiungi il succo di limone, la cannella e lo zucchero.
Lascia cuocere mescolando per qualche minuto, poi spegni e metti da parte.Prepara il crumble: prendi una ciotola e versa la farina, il contenuto del baccello di vaniglia, lo zucchero di canna e il burro.
Impasta con l’aiuto di un cucchiaio fino ad ottenere un composto sabbioso ma omogeneo. Prendi la pirofila, imburrala e versa all’interno, più di metà del crumble, ruota la pirofila per distribuirlo bene anche sui bordi.
Versa le mele distribuendole su tutta la superficie, versa in superficie il crumble rimanente e metti in forno a 180 gradi per 35 minuti. Quando il crumble in superficie diventerà croccante, il dolce è pronto.