Crumble cheesecake alle mele, un dessert genuino e goloso, rivisitazione della classica torta di mele. Scopriamo la ricetta facile e veloce!
Settembre, mese a cavallo fra l’estate e l’autunno dove il cambio di stagione si fa sentire anche a tavola.
Per quanto riguarda la frutta, è tempo di uva, pere e mele, con cui si possono fare moltissimi dolci.
La crumble cheesecake alle mele è il risultato dell’ incontro tra due dolci della tradizione anglosassone: la cheesecake e il crumble.
Morbida e fresca come una cheesecake e croccante come un crumble, questa insolita torta di mele è ideale come dessert dopo pasto ma si può preparare anche per un brunch casalingo.
Due dolci tradizionali, e iconici, della tradizione anglosassone si incontrano nella ricetta della crumble cheesecake alle mele.
Il risultato è un ghiotto dessert facile e veloce da realizzare.
Ingredienti
PER LA BASE
250 gr di biscotti secchi tipo Digestive
125 gr di burro fuso
PER IL RIPIENO
2 mele Gala
500 gr di formaggio fresco
130 gr di zucchero semolato
3 uova
1 scorsa di limone non trattato
50 gr di amido di mais
cannella
PER IL CRUMBLE
170 gr di farina
115 gr di burro
70 gr di zucchero
1/2 cucchiaino di lievito
cannella in polvere
Potrebbe interessarti anche -> Tiramisù di fichi: ricetta cremosa che si scioglie in bocca
Procedimento
Per realizzare la crumble cheesecake alle mele iniziate a preparare la base: polverizzate i biscotti nel mixer e unite il burro fuso a filo.
Dovrete ottenere un composto omogeneo che disporrete sul fondo di una tortiera a cerchio apribile, imburrata e infarinata, da 22 cm di diametro. Livellate bene e ponete in frigorifero mentre preparate il resto.
Dedicatevi quindi alla preparazione del ripieno: in una ciotola lavorate a crema il formaggio con lo zucchero, la scorza di limone e la cannella utilizzando uno sbattitore elettrico. Aggiungete poi le uova, uno alla volta, seguite dall’amido di mais setacciato. Mescolate bene per amalgamare.
Aggiungete le mele sbucciate e tagliate a dadini. Amalgamatele bene al composto di formaggio e distribuite quindi sulla base di biscotti.
Passate quindi al cumble: in una ciotola lavorate con la punta delle dita il burro con la farina, lo zucchero, il lievito e la cannella. Dovrete ottenere un composto bricioloso che disporrete sulla superficie del dolce.
Cuocete nel forno già caldo a 160° per 1 ora, sfornate e portate a temperatura ambiente. Fate riposare la crumble cheesecake alle mele in frigorifero, per almeno 3 ore, e poi servitela!
Potrebbe interessarti anche -> Ricetta torta mele e pane secco, una dolce unico e delizioso