I crostoni all’aglio con formaggio filante sono un antipasto veloce, pronto in 10 minuti, goloso e irresistibile! Ecco come realizzarlo.
I PEZZI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Semifreddo agli agrumi: fresco e digestivo, ideale come fine pasto
- Pasta vongole e carciofi: gustosissima e leggera
- Dieta dell’indice glicemico: come funziona e per chi è indicata
I crostoni all’aglio sono un antipasto strepitoso, perfetto da servire per una cena tra amici o anche per un aperitivo invitante.
Un piatto decisamente gustoso e saporito, davvero irresistibile con la crema all’aglio e il formaggio filante che rendono questi crostoni desiderabili per tutti! Un antipasto che una volta provato, non riuscirete più a fermarvi!
La ricetta è semplicissima ma di grande effetto, alla portata di tutti e molto veloce, e vi permetterà di avere in pochi minuti un antipasto invitante e fuori dal comune.
Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare questi crostoni all’aglio.
Crostoni all’aglio con formaggio filante, ingredienti e procedimento
I crostoni all’aglio vanno ovviamente consumati subito e ben caldi, ma si possono comunque conservare in frigorifero per 24 ore al massimo, mettendoli per 10 minuti in forno a modalità grill prima di portarli in tavola.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
INGREDIENTI (dosi per 2 persone)
- 1/2 filone di pane
- 5-6 spicchi d’aglio
- 40 g di burro morbido
- 60 g di provola dolce
- 1 cucchiaio d’olio
- 1 ciuffo di prezzemolo
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Peperoncino q.b.
PROCEDIMENTO (circa 50 minuti)
Per realizzare questa ricetta semplicissima, iniziamo dividendo il pane a metà, quindi teniamolo da parte. Ora prendiamo i nostri spicchi d’aglio e mettiamoli in una teglia, con un po’ di acqua sul fondo.
Aggiungiamo quindi sale, olio e pepe e copriamo con la carta argentata, dopodiché inforniamo a 180° per circa 30 minuti. Una volta cotto sforniamo l’aglio e lasciamolo raffreddare.
Prendiamo ora una ciotolina e versiamo il burro, il prezzemolo tritato, l’olio, il sale e il peperoncino, quindi mescoliamo per bene e infine aggiungiamo l’aglio. Mescoliamo fino ad ottenere un composto cremoso.
Riprendiamo il nostro filone, quindi tagliamolo in crostini e spalmiamo con un coltello la crema all’aglio, aggiungiamo la provola tagliata a julienne e inforniamo a 180° per circa 15 minuti, o comunque finchè i crostoni non risulteranno ben dorati.
A questo punto sforniamo, quindi trasferiamo su un vassoio da portata e serviamo i nostri crostoni all’aglio con formaggio filante per gustarli ancora ben caldi!