Crostino+di+riso+con+salmone+e+avocado%2C+un+antipasto+dal+gusto+orientale+che+vi+far%C3%A0+venire+l%26%238217%3Bacquolina+in+bocca
checucinoit
/crostino-riso-salmone-avocado-ricetta-antipasto-orientale/amp/
Antipasti

Crostino di riso con salmone e avocado, un antipasto dal gusto orientale che vi farà venire l’acquolina in bocca

Il crostino di riso con salmone e avocado è un antipasto preparato con il riso per il sushi, un piatto orientale che vi conquisterà! Come farlo.

Crostino di riso con salmone e avocado (foto di Maridav AdobeStock)

I PEZZI PIU’ LETTI DI OGGI:

Il crostino di riso con salmone e avocado è un piatto creativo e delizioso, perfetto da servire come antipasto, ma anche come aperitivo.

Un piatto elegante e bello da vedere, dal gusto orientale perché preparato con il riso per il sushi, pieno e saporito grazie all’aggiunta del salmone e l’avocado.

La ricetta, una volta preparato il riso per il sushi, è davvero facilissima e veloce, e in poco tempo avrete un antipasto raffinato e diverso da servire per i vostri ospiti.

Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare questo antipasto dal gusto orientale.

Crostino di riso con salmone e avocado, ingredienti e procedimento

Il crostino di riso con salmone e avocado si conserva in frigorifero e va consumato entro 24 ore al massimo. Il riso per il sushi si può anche preparare in anticipo, e tenere sempre in frigorifero per 3 giorni al massimo.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Il riso per sushi (Foto di ahirao AdobeStock)

INGREDIENTI

  • 150 g di filetto di salmone abbattuto
  • 1/2 avocado
  • Olio di semi q.b.
  • Semi di papavero q.b.

Per il riso per sushi:

  • 250 g di riso nishiki
  • 250 g di acqua
  • 35 g di aceto di riso
  • 15 g di zucchero
  • 10 g di sale fino
  • 2 g di alga kombu

Per la salsa:

  • 1 cucchiaio di maionese
  • 1 cucchiaio di salsa di soia
  • 1 cucchiaio di olio di sesamo
  • Il succo di 1/2 lime

PROCEDIMENTO (circa 50 minuti + il tempo di riposo del riso)

Per realizzare questa ricetta, per prima cosa prepariamo il riso per il sushi, quindi iniziamo lavando il riso e poi mettiamolo in una ciotola con acqua fredda.

Lasciamolo a bagno 1 ora, quindi scoliamolo e mettiamolo poi a cuocere in una pentola con l’acqua e quando inizierà a bollire, giriamolo spesso. Cuociamolo per circa 15 minuti, quindi teniamolo da parte.

Nel frattempo versiamo in un pentolino l’aceto di riso con il sale e facciamo scaldare fino a quando non raggiunge il bollore. Quindi aggiungiamo anche lo zucchero, mescoliamo e spegniamo il fuoco. Uniamo anche l’alga kombu e teniamo da parte.

Riprendiamo il riso e versiamoci sopra il composto di aceto, filtrandolo, e mescoliamo per bene il riso fino a che non avrà assorbito il liquido. Copriamo poi con un panno umido e teniamo da parte, poi una volta freddo trasferiamo in frigorifero in una teglia bassa rettangolare, quindi lasciamolo rassodare.

Ora passiamo alla preparazione della salsa, quindi in una ciotolina versiamo la maionese, la salsa di soia, l’olio di sesamo e il succo di lime, quindi mescoliamo per bene fino a che non avremo ottenuto una crema liscia e omogenea.

Quando il riso si sarà rassodato, tiriamolo fuori e tagliamo in 8 rettangoli, quindi trasferiamo i rettangoli in una padella con l’olio di semi e lasciamoli dorare per qualche minuto.

Tagliamo a tartare il filetto di salmone già abbattuto e tagliamo a cubetti l’avocado, quindi trasferiamoli entrambi nella ciotola con la salsa e mescoliamo.

Il salmone per i crostini (foto di golubovy AdobeStock)

Sistemiamo i crostini di riso su un vassoio da portata, quindi con un cucchiaio disponiamo sulla superficie di ognuno un cucchiaio del composto con salmone, avocado e salsa. Guarniamo con semi di papavero e portiamo in tavola. Buon appetito!