Per un antipasto o un contorno molto salutare e gustoso ecco le crostatine di zucchine e salmone. Sono buonissime, si preparano velocemente e in modo molto semplice e sono decisamente carine a vedersi. Un’idea perfetta per coniugare cibo sano e bontà.
La ricetta delle crostatine di zucchine con salmone è perfetta per chi è in cerca di cibi appetitosi, sfiziosi e stuzzicanti con l’attenzione rivolta soprattutto al benessere.
Queste crostatine sono decisamente salutari, leggere e buonissime, indicate per chi segue un regime dietetico ipocalorico o semplicemente per chi non vuole appesantirsi e proporre un menù light dai sapori delicati e ricco di sostanze nutritive importanti.
Le zucchine con il loro contenuto di grassi pari a zero, l’elevata quantità di acqua con un buon potere diuretico e depurativo sono certamente un ingrediente che ci assicura leggerezza e benessere.
Allo stesso modo il salmone, ricco di omega3 , da anche un apporto proteico a questa preparazione insieme al formaggio spalmabile, che se scelto in una versione senza o a basso contenuto di grassi rende il tutto ancora più sano e delicato.
Si chiamano crostatine ma di farina non c’è neanche l’ombra. Sono composte interamente da zucchine grattugiate e l’uovo a far da collante e poi vengono cotte in forno negli appositi stampini.
Basi carine e dalla tenuta perfetta per ospitare una farcitura gustosa ed essere così un invitante finger food, perché la loro dimensione ridotta fa sì che non c’è bisogno di coltello e forchetta.
Ecco come prepararle, in modo semplice e rapido.
Per dare una nota aromatica a queste crostatine si può aggiungere all’impasto un pò di erba cipollina macinata o una leggera spolverata di pepe nero. Inoltre al posto del formaggio spalmabile in alternativa si può usare un formaggio a pasta filata come la provola o la scamorza.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Si inizia la preparazione di queste crostatine con il lavare le zucchine e poi, dopo averle spuntate alle estremità, grattugiarle.
Strizzarle bene dall’acqua di vegetazione che sarà fuoriuscita inserendole dentro uno strofinaccio pulito che aiuterà ad asciugarle.
Poi, trasferirle in una ciotola e unire l’uovo e il Parmigiano grattugiato. Mescolare bene per amalgamare e sistemare il composto negli stampini da crostatine.
Per facilitare l’operazione di estrazione si possono usare quelli estraibili. A questo punto non resta che passarle in forno preriscaldato statico e cuocere a 180° per 20 minuti circa.
Quando sono pronte, attendere che si intiepidiscano prima di sformarle e poi farcirle con uno strato di formaggio spalmabile sopra il quale adagiare qualche fettina di salmone affumicato.
Se si vuole si può impreziosire il tutto con qualche granello di pepe rosa. Poi, non rimane che servirle e gustarle in tutta la loro squisita e salutare bontà.