Crostatine+Raffaello%3A+cremosit%C3%A0+al+cocco+in+un+guscio+friabile%2C+una+delizia+irresistibile
checucinoit
/crostatine-raffaello-cocco-guscio-friabile/amp/
Ricette per Dolci e Dessert

Crostatine Raffaello: cremosità al cocco in un guscio friabile, una delizia irresistibile

Deliziose, le crostatine Raffaello richiamano tutta la bontà del famoso cioccolatino racchiusa in un guscio di friabile frolla e arricchita da una crema tutta francese per un risultato di pura golosità irresistibile.

Crostatine Raffaello (Pinterest@aprettylifeinthesoubourbs.com)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Torta di mele e yogurt, deliziosa e con poche calorie, ecco il segreto per renderla così leggera
  2. Torta fredda al caffè, la variante estiva per svegliare con gusto ogni fine pasto
  3. Metti la cipolla in freezer: incredibile, lo farai tutte le volte

Per tutti gli amanti del cocco in particolare, ma non solo, le crostatine Raffaello sono un dolcetto delizioso da assaporare per godere del suo sapore e della sua cremosità.

Si chiamano Raffaello proprio perché si rifanno al famoso cioccolatino della Ferrero che unisce l’aroma del cocco al cioccolato bianco in un risultato di gusto e scioglievolezza che lo rende irresistibile.

Alla bontà del cioccolatino realizzato in una mousse, in queste crostatine si è voluta unire la friabilità di una frolla alle mandorle che fa da base e accoglie la cremosità del Raffaello insieme ad uno strato di crema frangipane, questa specialità francese composta da mandorle per un risultato ben armonico e raffinato.

Non è difficile realizzare queste crostatine, si tratta solo di elaborare le tre preparazioni per poi assemblarle e comporre i dolcetti, perfetti per deliziare in occasione di un’elegante tè con le amiche o come dolci per il buffet di una festa o naturalmente, in qualsiasi momento si desideri mangiarle.

Ingredienti e preparazione delle crostatine Raffaello

Questa ricetta è per realizzare delle crostatine da 8 – 10 cm di diametro, quindi in una versione monoporzione, ma volendo, si può fare una crostata unica in uno stampo da 24 cm circa dimezzando le dosi.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Crostatine di frolla vuote (Pinterest@abakingjourney.com)

INGREDIENTI (per 6 pezzi)

  • 250 g di farina 0
  • 30 g di farina di mandorle
  • 150 g di burro
  • 90 g di zucchero a velo
  • 3 uova intere
  • 1 bacca di vaniglia
  • 1 pizzico di sale

Per la crema frangipane:

  • 75 g di farina di mandorle
  • 75 g di zucchero semolato
  • 2 uova intere
  • 75 g di burro

Per la mousse al cocco e cioccolato bianco:

  • 50 g di latte di cocco
  • 20 g di cocco rapè
  • 200 ml di panna fresca
  • 140 g di cioccolato bianco
  • 2 g di gelatina in fogli

PREPARAZIONE (60 minuti circa + tempi di riposo)

Si inizia col fare la frolla. Unire il burro allo zucchero a velo, incorporare anche la farina di mandorle, i semi estratti dalla bacca di vaniglia e il pizzico di sale.

Mescolare, unire poi le uova e per ultima la farina impastando. Bisognerà lavorare poco l’impasto che dovrà risultare morbido.

Quindi avvolgerlo nella pellicola e metterlo in frigo a riposare e compattarsi per 4 ore circa. Poi, stendere la pasta di 3 mm circa di spessore e rivestire degli stampi per crostatine e passarle in freezer per 30 minuti circa.

A questo punto dovranno essere infornate e cuocere in modalità statica a 160° per 15 minuti e dorarsi leggermente.

Nel frattempo preparare la crema frangipane. Montare il burro con lo zucchero e unire la farina di mandorle. Aggiungere poco per volta le uova sempre mescolando.

Poi mettere in una sac a poche e riempire i gusci di frolla e passare nuovamente in forno per 15 minuti alla stessa temperatura.

Intanto fare anche la mousse. Mettere in ammollo la gelatina in acqua fredda per 10 minuti. In un pentolino scaldare il latte di cocco con il cocco rapè fin quasi a raggiungere il bollore.

Subito dopo toglierlo dal fuoco e unire la gelatina ben strizzata, e versare il tutto sullo cioccolato bianco precedentemente tritato. Amalgamare e per rendere il tutto più liscio frullare con un mixer ad immersione.

Lasciare che si raffreddi e poi unire la panna che deve essere semi montata. Per ottenere la fora sferica versare in appositi stampini da 8 cm e mettere in freezer dove dovranno stare per congelarsi completamente.

L’ultimo passaggio consiste nell’assemblaggio. Riprendere le crostatine ripiene di crema frangipane e dopo aver estratto la mousse di cocco adagiare ogni pallina su ciascuna crostatina.

Cioccolatini Raffello Ferrero (Instagram@_miss.ok)

Per decorare cospargere con cocco rapè o volendo, si può anche impreziosire ulteriormente con un pò di granella di mandole da mettere sui bordi della crostatina.