Volete preparare un dolce perfetto anche per le feste natalizie? Provate la ricetta delle crostatine con namelaka ai lamponi, è una squisitezza! Scopriamo come si preparano.
Le crostatine con namelaka ai lamponi è una ricetta golosissima, perfetta da proporre in qualsiasi occasione anche per le feste di Natale.
La preparazione è piuttosto semplice ed è possibile realizzarle con largo anticipo per poi decorarle e servirle all’occorrenza. Un’idea fresca e gustosa con un ripieno che farà impazzire anche i palati più esigenti e raffinati: una tira l’altra!
Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento per preparare questo dolcetto sfizioso.
Oltre alla crostata albero di Natale, un altro dolce che potete proporre durante le feste è la crostatina con namelaka ai lamponi.
Iniziate la ricetta inserendo in una planetaria i tuorli d’uovo, il burro, lo zucchero, la scorza grattugiata dei limoni e lavorate fino ad ottenere una crema omogenea.
Ora, inserite la farina setacciata e continuate a lavorare finché non otterrete un impasto liscio. A questo punto, avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare in frigo per una notte. Il giorno dopo procedete con la namelaka.
Cuocete in una padella i lamponi con un paio di cucchiai di zucchero e riduceteli in purea. Filtrate con un passino e frullate il tutto. Incorporate la panna al composto appena ottenuto, mescolate e riponete in frigorifero.
Mettete in ammollo i fogli di gelatina. Scaldate il latte con il miele dopodiché unite i fogli di gelatina ben strizzati. Mescolate per far amalgamare bene il tutto.
Spegnete il fuoco e incorporate il cioccolato bianco. Mescolate finché il cioccolato non è completamente sciolto. Unite il composto di panna e lamponi a questo appena ottenuto.
Ora, prendete l’impasto, stendetelo e ricavate dei dischi. Posizionate ciascun disco sulla parte posteriore dello stampo dei muffin e infornate in forno preriscaldato a 180° per 15 minuti.
Trascorso il tempo, staccate le basi dallo stampo e infornate di nuovo adagiandole su una teglia rivestita con carta da forno in modo da farle dorare internamente.
Sfornate e lasciate raffreddare completamente. Riempite ciascuna crostatina con la namelaka appena preparata e riponetele in frigorifero finché non si sarà addensata.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Salame al cioccolato bianco e pistacchi, ricetta speciale
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Miele, perché usarlo al posto dello zucchero. I vantaggi del dolcificante naturale
All’occorrenza tirate fuori i dolcetti, guarniteli con i lamponi ed ecco che le vostre crostatine sono pronte per essere gustate.
Buon dolcetto a tutti!