La crostata zucca e cioccolato è un dolce delizioso e raffinato, perfetto da servire anche per un’occasione speciale. Ecco come realizzarla.
La crostata zucca e cioccolato è un dolce davvero intrigante, ideale da servire per questa stagione per un’occasione speciale.
Un dolce delizioso e raffinato, che vede protagonisti la zucca ed il cioccolato, in un connubio che sicuramente vi farà fare un figurone con i vostri ospiti e una volta assaggiato non potrete più farne a meno.
Bellissima da vedere, questa crostata è anche buonissima e la ricetta è semplice anche se lunga, ma il risultato sarà davvero strepitoso!
Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare questa crostata perfetta per l’autunno.
La crostata zucca e cioccolato si può conservare in frigorifero e va consumata entro 3-4 giorni dalla cottura.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Per il sucrée alla vaniglia:
Per il frangipane alla zucca:
Per la zucca caramellata:
Per la ganache:
Per realizzare questa ricetta, per prima cosa iniziamo preparando il sucrée alla vaniglia, quindi mettiamo in una ciotola il burro con lo zucchero e lavoriamo con le fruste elettriche, dopodiché aggiungiamo l’uovo e il pizzico di sale.
Lavoriamo ancora per bene e infine aggiungiamo anche le farine e l’estratto di vaniglia. Formiamo un panetto e avvolgiamolo nella pellicola, quindi lasciamolo riposare in frigorifero per circa 3 ore.
Nel frattempo, prepariamo il frangipane, lavorando il burro morbido con lo zucchero in una ciotola. Aggiungiamo la farina di mandorle e le uova, e in ultimo la purea di zucca e gli amaretti tritati. Amalgamiamo per bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere una crema omogenea.
Ora, occupiamoci di fare la zucca caramellata, quindi in una padella mettiamo lo zucchero e lasciamolo sciogliere fino ad ottenere un caramello. A questo punto, aggiungiamo la zucca già cotta, il burro, la vaniglia e la cannella, sempre in padella e infine il succo di mandarino. Lasciamo cuocere ancora qualche minuto e poi spegniamo il fuoco.
Per la ganache, scaldiamo la panna in un pentolino e quando sfiora il bollore togliamola dal fuoco e versiamola in una ciotola con il cioccolato tritato. Mescoliamo per bene, poi quando sarà freddo montiamo il composto con le fruste elettriche (non troppo perché deve rimanere morbido).
Ora possiamo comporre la nostra crostata, quindi riprendiamo il panetto in frigorifero e stendiamo la frolla, rivestiamoci la tortiera e poi aggiungiamo il frangipane alla zucca.
Inforniamo a 170° per circa 25 minuti, poi una volta cotta, sforniamo la crostata e aggiungiamo sopra la zucca caramellata e poi la ganache, completando con qualche altro cubetto di zucca. Ora, la nostra crostata è pronta per essere consumata!