È una vera golosità, questa crostata vegana, cremosa a più strati. Con il perfetto abbinamento fragole e cioccolato, un classico sempre irresistibile. Scopriamo come realizzarla.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
La crostata al cioccolato e fragole è un classico di pasticceria davvero irresistibile. L’abbinamento è perfetto, è difficile che non piaccia a qualcuno, e perdersi in quella cremosità è un piacere che conquista sempre.
Nella versione vegana è altrettanto sublime. Quella che vi proponiamo è composta da una base di pasta frolla al cioccolato, molto friabile, sormontata da due strati cremosi.
Uno strato è fatto con una crema di fragole fatta con silken tofu, poi ce n’è uno al cioccolato fondente e una decorazione di fragole fresche. Una vera delizia con cui affascinare e stupire.
Il silken tofu, chiamato così proprio perché ha una consistenza vellutata, è un tipo di tofu che generalmente è un pò più complicato reperire, ma nei negozi specializzati in alimentazione biologica, fisici o online può essere senza dubbio acquistato.
È molto morbido, come fosse un budino, e garantisce perciò una cremosità maggiore, con un effetto vellutato, appunto.
Questa crostata non è in sé difficile da realizzare, ci vuole solo attenzione ai vari passaggi che andiamo ad approfondire per scoprire come realizzarla.
Questa crostata, al 100% vegana, oltre a non contenere uova e latte e derivati animali, non ha neanche farine e zuccheri raffinati, è perciò molto salutare, e di sicuro golosa. Si conserva bene per 2 giorni in frigo dentro un contenitore chiuso.
Per la pasta frolla:
Per la crema al cioccolato:
Per la crema di fragole:
Per decorare:
Per prima cosa preparare la pasta frolla. In una ciotola versare gli ingredienti secchi, quindi le farine, il cacao, e il lievito, ma non lo zucchero.
Lo zucchero andrà vesso in un’altra ciotola e lavorato insieme all’olio di semi e all’acqua. Mescolare molto bene e quando il composto è ben amalgamato unirlo agli ingredienti secchi.
Incorporare bene il tutto mescolando fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Quindi avvolgerlo nella pellicola e metterlo a riposare in frigorifero per 1 ora circa.
Trascorso il tempo di riposo, riprendere la frolla, stenderla con il mattarello su un foglio di carta da forno e ricavare la grandezza dello stampo, che sarà di 24 cm.
Adagiare sopra un altro foglio di carta da forno e mettere dei legumi a far da peso per consentire una cottura migliore e uniforme.
A questo punto infornare e cuocere in forno preriscaldato statico a 180° per 15 minuti circa.
Nel frattempo preparare la crema di fragole. La vare le fragole, eliminare il picciolo e tagliarle a cubetti piccoli. Poi, in un pentolino farle sfaldare a fuoco medio.
Quando sono già abbastanza spappolate versare l’agar agar e mescolare per addensare il composto. Quando è denso, trasferirlo in un frullatore e aggiungere il silken tofu, l’olio di cocco sciolto e lo sciroppo d’agave.
Frullare per formare una crema liscia e senza grumi. Quando la base della crostata è pronta, versare questo primo strato di crema, livellare e mettere in frigorifero a compattarsi per 30 minuti circa.
Intanto preparare la crema al cioccolato. Sciogliere il cioccolato a bagnomaria e poi, anche con il solo frullatore ad immersione unirlo e mixarlo al silken tofu e allo sciroppo d’agave. Dovrà risultare una crema liscia e vellutata.
Trascorso il tempo in frigo, quando lo strato di crema di fragole è ben rassodato versare sopra lo strato di crema al cioccolato, livellare e poi con una spatola muovere la crema come a spalmare per creare un motivo decorativo.
A questo punto rimettere in frigo per almeno 2 ore e lasciare che il tutto si compatti bene. In ultimo decorare a piacere con fragole fresche, intere o tagliate a fette, lungo il bordo o sparse.