Voglia di una crostata? Sì, ma con leggerezza. Con questa ricetta la realizziamo senza bisogno di uova né di burro.
Meno calorie ma tanta bontà: è quello che cerchiamo soprattutto in questa stagione, anche in vista della prova costume.
La crostata, si sa, è un classico della pasticceria, in particolare di quella casalinga, e piace mangiarla in diversi momenti della giornata a partire dalla colazione.Farcita con la marmellata o confettura del nostro gusto preferito, è molto importante che la pasta frolla sia ben fatta per una buona tenuta.
PER NON PERDERTI LE ULTIME NOTIZIE SEGUICI ANCHE SU INSTAGRAM E TELEGRAM
Ma è altrettanto importante che sia leggera. Non è strettamente necessario usare determinati ingredienti, quelli soliti, per ottenere la giusta consistenza e un buon sapore.Soprattutto, si può fare un’ottima crostata senza uova e burro. Il risultato è ovviamente meno calorico mantenendo una consistenza adeguata e un gusto delizioso.
Ottima anche per chi ha intolleranza o allergia verso le uova, si tratta di una preparazione rapida perché non necessita di tempi di riposo.Si lavora molto velocemente ed è ben malleabile e il risultato finale è di una friabilità e croccantezza al punto giusto.
Scopriamo passo dopo passo come realizzarla oltre ai pochi ingredienti che occorrono.
Al posto del burro c’è l’olio di semi, ideale come sostituto, che oltre ad un minore apporto di calorie garantisce anche l’assenza di quel retrogusto che spesso può risultare invadente.
La prima cosa da fare è versare in una capiente boule il latte e l’olio, lo zucchero, la scorza grattugiata del limone e la vanillina.Poi incorporare poco alla volta la farina insieme al lievito, che non è strettamente indispensabile, serve solo se si vuole ottenere una maggior morbidezza.
Mescolare mentre si versa la farina e impastare con le mani per ottenere un panetto elastico e compatto. Senza bisogno di tempi di riposo si può passare subito a stenderlo dopo averlo suddiviso in due parti, di cui una di 1/4 del totale.Per agevolare l’operazione è preferibile stendere la pasta dello spessore di alcuni millimetri sopra un foglio di carta da forno e infarinare leggermente il mattarello.
Quindi rivestire uno stampo per crostata delle dimensioni indicate oleato e infarinato, meglio se si tratta di uno stampo con il fondo estraibile.A questo punto spalmare la marmellata scelta e con la pasta rimanente stenderla e con una rotella tagliapasta ricavare delle strisce di circa 1 cm di larghezza.
Infine creare la classica griglia che ricopre la crostata alternando le strisce in due direzioni orizzontali e verticali ed altre a ricoprire i bordi pressando leggermente con le dita e poi cuocerla in forno ventilato a 170° per 35 minuti circa.