Voglia di una crostata classica ma leggerissima? Ecco la versione senza burro: è davvero buonissima, con la giusta friabilità.
L’alternativa alla tradizionale pasta frolla che compone la crostata, solitamente fatta con il burro c’è ed è altrettanto deliziosa e al tempo stesso molto più leggera.
La pasta frolla all’olio è un’ottima opzione per tutti coloro che desiderano un minor apporto calorico o perché stanno seguento un regime dietetico a basso contenuto di calorie o semplicemnte per un sapore più delicato e meno invadente di quello con il burro che a volte rimane come retrogusto.
L’olio usato è quello di semi, nello specifico l’olio di semi di girasole, che è ricco di vitamina E, ha anche proprietà lenitive, antiossidanti e antinfiammatorie.
Si può usare anche l’oli d’oliva, che però ha un gusto più forte e un pò si sentirà, ma se piace, va bene anche quello. Inoltre la crostata che vi proponiamo in questa ricetta è anche senza lattosio, adatta quindi anche a tutte le persone allergiche o intolleranti a questa sostanza.
Ecco nel dettaglio come preparare la pasta frolla all’olio per fare una buonissima crostata con marmellata a scelta.
Un trucco per renderla friabile nel modo corretto è quello di non lasciarla cuocere troppo. Controllare la cottura e appena appare visibilmente appena dorata bisogna estrarla altrimenti perderà morbidezza e tenderà a seccarsi.
LEGGI ANCHE: Lenticchie: sai che hanno mille proprietà | Devi leggere assolutamente
LEGGI ANCHE: Richiami alimentari a raffica: tante le situazioni di rischio presenti
Per iniziare la prima cosa da fare è unire in una ciotola la farina con lo zucchero e il cucchiaino di lievito. Miscelare queste polveri e sistemarle a fontana.
Al centro fare un buco e inserire lìuovo, il tuorlo e l’olio di semi. Cominciare a mescolare con una forchetta portando la farina dall’esterno verso l’interno, poi quando l’impasto inizia a prendere forma proseguire ad impastare con le mani.
Si dovrà ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Proseguire ad impastare su un piano di lavoro leggermente infarinato ed ottenere così un panetto che dovrà essere avvolto nella pellicola per alimenti e messo a riposare in frigorifero per 30 minuti.
LEGGI ANCHE: Csaba della Zorza: avete mai visto la sua casa? | Un sogno per pochi
Trascorso questo tempo riprendere l’impasto, con il mattarello stenderlo dello spessore di circa 5 mm e rivestire unos tampo per crostata delle dimensioni indicate unto leggermente d’olio e infarinato.
È consigliato uno stampo estraibile dal fondo, molto comodo per sformare la crostata. Quindi bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta e spalamrvi sopra la marmellata.
Con le rimanenze della pasta realizzare le strisce decorative che vanno a comporre la classica griglie e sistemarle sulla superficie della crostata.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Non resta che cuocerla in forno preriscaldato statico a 180° per 30 minuti circa. Dopo, attendere che si raffreddi completamente e così si compatti bene prima di estrarla dallo stampo.