La crostata briciolata che nasconde un cuore cremoso di ricotta. Si tratta di un dolce ripieno davvero molto buono
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
Questa crostata alla ricotta è davvero un dolce incredibile, perfetto per la merenda e la colazione. Si tratta di una delle ricette tipiche della nonna.
Si prepara con ingredienti semplici e genuini. Cosa c’è di meglio per un dolce da mangiare in ogni occasione? Anche come dessert è una bomba di golosità.
Questo dolce viene preparato con una base di pasta frolla e un ripieno molto cremoso dato dalla ricotta. Sentirete che bontà assoluta.
Vediamo come preparare in poco tempo e facilmente la crostata briciolata con ricotta.
Per la frolla
Per il ripieno
Come prima cosa, prendere una ciotola e mescolare la farina con lo zucchero e il lievito. Aggiungere poi il resto degli ingredienti e impastare tutto.
Una volta ottenuto un panetto omogeneo di pasta frolla, avvolgerlo con la pellicola e lasciar riposare in frigo per un’ora. Intanto preparare il ripieno.
Lavorare quindi la ricotta a crema con lo zucchero, l’uovo intero e anche la scorza grattugiata del limone. Stendere poi 3/4 di pasta frolla e foderare una tortiera del dm di 22 cm infarinata e imburrata.
Farcire e creare un effetto sbriciolato con la frolla rimanente. Sigillare poi i bordi bene e aggiungere in superficie le lamelle di mandorla.
Infornare quindi il dolce in forno statico preriscaldato a 180° per 40-45 minuti o comunque fino a doratura. Sfornare poi la crostata e lasciarla intiepidire. Infine spolverare con lo zucchero a velo e servire.