Una crostata salata super ricca di ingredienti, ideale come antipasto o secondo piatto. Una ricetta che più semplice non si può.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Insalata di tonno, cosa non fare mai: gli errori più comuni
- Nuvole di zucchine, sfiziose e pronte in pochi minuti, sono perfette per l’aperitivo
- Crostata salata al triplo avocado, un piatto vegan super goloso
La crostata è una della preparazioni dolciarie più amate della cucina italiana: una base di frolla arricchita di crema, Nutella e simili, frutta o confetture. Insomma un dolce versatile che sa accontentare proprio tutti. Una preparazione che sta prendendo sempre più piede è la versione salata del dolce.
Vi proponiamo, quindi, la ricetta di una crostata salata super ricca di ingredienti ideale come antipasto o aperitivo casalingo, ma anche come secondo piatto unico. Una preparazione che più semplice non si può.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Crostata salata con prosciutto e mozzarellina
La base di questa crostata si prepara in maniera davvero molto semplice e la si può arricchire seguendo i propri gusti personali, qui vedremo una decorazione con prosciutto e mozzarelline.
INGREDIENTI
- 230 gr farina 00
- 3 uova
- 100 gr latte
- 100 gr olio di semi di girasole
- 50 g parmigiano grattugiato
- 1 bustina lievito istantaneo per torte salate
- 8-10 Mozzarelline
- Formaggio spalmabile qb.
- 5-6 pomodorini
- Valeriana o rucola qb.
PROCEDIMENTO (circa 35 minuti)
Iniziate dalla preparazione della base: in una ciotola versate le 3 uova, il parmigiano, l’olio e il latte, quindi lavorare con la frusta a mano. Inglobate poco alla volta la farina e lievito setacciati continuando sempre a mescolare.
Dovrà risultare un impasto un po’ denso ma è normale; imburrate una tortiera da crostate del diametro di 26 cm e versatevi il composto all’interno. Livellate e e lasciate cuocere in forno a 180° per 15-20 minuti.
Una volta pronta la base prima di sfornarla fate la prova stecchino, quindi lasciatela raffreddare per bene. Da parte preparate gli altri ingredienti: lavate la rucola o la valeriana facendo perdere alla verdura tutta l’acqua in eccesso e preparate delle roselline con il prosciutto.
Una volta fredda la crostata, spalmatevi un leggero strato di formaggio spalmabile, quindi adagiate prima le rose di prosciutto, poi le mozzarelline quindi i pomodorini lavati ed infine la valeriana. La crostata salata super ricca è pronta per essere servita e si conserva in frigo fino a 2-3 giorni.