Una crostata salata al triplo avocado? Sì perché ha una frolla a base del frutto, una crema sempre con il frutto tropicale e con questo è anche decorata.
Una crostata salata al triplo avocado, è mai possibile? Sì, si tratta di una preparazione vegana che prevede l’utilizzo di questo frutto in tre diverse modalità: per la frolla, per la crema e per la decorazione.
Insomma, una ricetta super gustosa ideale per tutti, ma soprattutto per voi avanti dell’avocado. Il procedimento può sembrare lungo e complesso ma in realtà è più semplice di quanto si possa immaginare e il risultato, oltre che essere di grande effetto scenico, è davvero godurioso.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Quella della torta salata di avocado è una ricetta fredda ideale da servire in una cena estiva tra amici, soprattutto se ci sono vegani al tavolo. Un successo asscirurato.
Per la frolla:
Per la crema di avocado:
Per la decorazione:
Per realizzare questa torta salata iniziate dalla frolla all’avocado: mescolate tutti gli ingredienti in una terrina capiente, mescolate fino ad amalgamare bene. L’impasto dovrà risultare come quello di una classica frolla, quindi se dovesse risultare troppo asciutta aggiungete altro olio evo.
Spostatevi su di un piano di lavoro e con l’aiuto di un po’ di farina stendete la frolla che andrete poi a stendere su una teglia per crostate dal diametro di 22 cm. Fatela aderire per bene ed eliminate la frolla in eccesso.
Bucherellate la base con una forchetta e fate cuocere in forno già caldo per 15-20 minuti a 180°. L’impasto anche dopo la cottura dovrà comunque risultare morbido.
Nel frattempo preparate la crema: versate tutti gli ingredienti, tranne le foglie di coriandolo, nel boccale di un frullatore e avviate il robot fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungete, quindi, le foglie di coriandolo e avviate nuovamente il frullatore questa volta fino a quando le foglie si saranno sbriciolate.
A questo punto passate alla composizione della crostata salata; quindi riempite la frolla con la crema, tagliate a fette un altro avocado e il pomodoro rotondo, mentre tagliarete a metà i pomodorini rossi e quelli gialli. Create con questi la decorazione che preferite, salate e pepate a piacere, quindi servite subito.
La crostata salata al triplo avocado si conserva in frigo fino a 3 giorni.