Crostata+ricotta+e+marmellata.+Da+leccarsi+i+baffi
checucinoit
/crostata-ricotta-marmellata-ricetta/amp/
Ricette per Dolci e Dessert

Crostata ricotta e marmellata. Da leccarsi i baffi

Non la semplice crostata a cui siamo abituati, ma con ricotta e marmellata. Così è ancora più buona, assolutamente da provare!

È un grande classico della pasticceria, soprattutto di quella casalinga. Una buona crostata alla marmellata è ottima in vari momenti della giornata, da gustare fin dalla colazione.

Crostata di ricotta e marmellata – CheCucino

Ma quella che vi proponiamo in questa ricetta ha qualcosa in più. La crostata ricotta e marmellata ha in più questo ingrediente che la rende speciale.Si tratta sempre di una base di pasta frolla, ma il ripieno non si limita alla marmellata o confettura del proprio gusto preferito: in aggiunta c’è un ricco strato di crema di ricotta.

PER NON PERDERTI LE ULTIME NOTIZIE SEGUICI ANCHE SU INSTAGRAM E TELEGRAM

Il risultato ovviamente è diverso da quella tradizionale, più pieno sia nel sapore che nella consistenza che è più corposa ma sempre molto cremosa.L’aspetto e la decorazione però è proprio quello più iconico, con la griglia fatta con le strisce di pasta in superficie.

Per realizzarla al meglio ci sono dei piccoli accorgimenti da tenere a mente come quello di utilizzare preferibilmente uno stampo con il fondo removible. Sono gli stampi per crostate di ultima generazione e sono molto più agevoli perché al momento di estrarla dallo stampo sarà tutto molto più agevole e la crostata non rischierà di rompersi.

Ingredienti e preparazione della crostata di ricotta e marmellata

Per quanto riguarda il tipo di ricotta da usare, può andar bene indifferentemente sia la vaccina che quella di pecora, ma bisogna conoscere la differenza tra le due per poter scegliere più consapevolmente secondo le proprie esigenze.

Ricotta – CheCucino

INGREDIENTI (per uno stampo da 20 – 22 cm)

Per la pasta frolla:

  • 250 g di farina 00
  • 150 g di burro
  • 2 tuorli d’uovo
  • Scorza grattugiata di 1 limone
  • 80 g di zucchero semolato
  • 1 pizzico di sale

Per la farcitura:

  • 300 g di ricotta
  • 40 g di zucchero semolato
  • 200 g di marmellata a scelta

PREPARAZIONE (1 h circa + 1 h di riposo)

Per cominciare si prepara la pasta frolla. In una ciotola unire la farina con il burro che deve essere morbido, estratto dal frigo una decina di minuti prima di iniziare la preparazione.Unire anche il pizzico di sale e  iniziare ad impastare formando un composto che si presenterà sabbioso. Poi aggiungere lo zucchero, i tuorli leggermente sbattuti, la scorza grattugiata del limone e impastare fino ad ottenere un panetto omogeneo e compatto.

Avvolgerlo nella pellicola alimentare e farlo riposare in frigorifero per 1 ora. Nel frattempo fare la crema di ricotta, dopo averla setacciata per eliminare il latte in eccesso, mescolandola insieme con lo zucchero.Trascorso il tempo di riposo della pasta frolla stenderla con il mattarello e rivestrire uno stampo delle dimensioni indicate leggermente imburrato.

Con la pasta rimanente creare le strisce per la griglia decorativa ritagliandole con l’aiuto di un righello per averle tutte uguali.Bucherellare con una forchetta il fondo della crostata e riempirla di crema di ricotta. Sopra mettere la marmellata e poi coprire con le strisce di pasta.Quindi non resta che andare in forno preriscaldato statico e lasciar cuocere la crostata a 180° per circa 40 minuti.

Marmellata a scelta – CheCucino

Infine, estrarla facilmente rimuovendo lo stampo e sistemarla su un piatto dove se si vuole potrà essere ulteriormente completata da una spolverata di zucchero a velo.