Dall’aroma piacevolmente fresco e delicato, la crostata di ricotta e limone risulta friabile ed è molto leggera.
È un dolce buonissimo a tutte le ore, non c’è bisogno di burro e così è decisamente meno calorica e non lascia quel retrogusto che può risultare invadente.
La crostata di ricotta e limone è a base di pasta frolla all’olio, è molto semplice da realizzare e con un aspetto rustico ed essenziale e solo qualche basilare guarnizione.Il guscio di pasta ospita una farcitura composta da una crema di ricotta e uova al profumo di limone. Prepararla è davvero molto facile, non occorre neanche attendere un tempo di riposo per cui dopo l’impasto si può subito passare a stenderlo.
PER NON PERDERTI LE ULTIME NOTIZIE SEGUICI ANCHE SU INSTAGRAM E TELEGRAM
Rapida quindi, in pochi step è pronta per andare in forno. Ottima a colazione, per una pausa dolce durante la giornata, da accompagnare con un tè o un succo di frutta, è anche un dessert a chiusura di un pranzo o di una cena informali.Da fare nel classico stampo rotondo da crostata, ma anche in stampi monoporzione o nei più attuali dalle forme rettangolare o quadrata, meglio se con fondo removibile per estrarla, una volta cotta, in modo più agevole.
Per quanto riguarda l’olio da usare per la pasta frolla si può scegliere tra quello extravergine di oliva, che però ha un sentore più forte o quello di semi, da preferire perché più delicato. La ricotta da usare può essere indifferentemente vaccina o di pecora.
Per la frolla all’olio:
Per la farcitura:
Per decorare:
Come prima cosa bisogna miscelare la farina con lo zucchero all’interno di una ciotola capiente. Subito dopo aggiungere il lievito e incorporare le uova e l’olio.Quindi impastare con le mani e lavorare l’impasto finché non si ottiene un panetto liscio, omogeneo e compatto.
Senza bisogno di alcun riposo subito passare a stenderlo con il mattarello e a foderare lo stampo scelto dopo averlo precedentemente oleato e leggermente infarinato.A questo punto preparare la crema di facritura. In una ciotola lavorare la ricotta con lo zucchero a velo e la scorza grattugiata del limone.
Aggiungere le uova e amalgamare bene il tutto usando una frusta a mano così da formare una crema spumosa. Non resta che versarla nella base della crostata e livellare.
Infine cuocere in forno preriscaldato e statico a 180° per 45 minuti circa. Solo dopo averla lasciata raffreddare ed averla estratta dallo stampo si può procedere a decorarla semplicemente con delle fettine di limone in modo basic ma al tempo stesso molto carino.