È un classico sempre tanto amato: ecco la crostata di ricotta e gocce di cioccolato in versione lattosio free, perfetta per gli intolleranti, e ottima per tutti.
L’intolleranza al lattosio è un fenomeno molto diffuso e si cerca perciò di evitare gli alimenti che lo contengono e di sceglierne di alternativi, che fortunatamente è facile trovare.
La crostata di ricotta e gocce di cioccolato è un dolce tipico in particolare del periodo primaverile che sta per arrivare. In un guscio di pasta frolla è racchiuso un morbido ripieno cremoso e scioglievole arricchito dalla stuzzicante presenza del cioccolato in un abbinamento perfetto con il sapore delicato e neutro della ricotta.
Come trasformare questa torta nella versione senza lattosio? È molto semplice: la frolla deve essere senza burro e quindi all’olio e per la farcitura basta scegliere la ricotta appositamente lattosio free, facilmente reperibile in commercio.
Realizzare questo dolce poi richiede diversi passaggi tutti abbastanza semplici. Il risultato è golosissimo e così diventa adatta a tutti.
Si può lasciare il ripieno senza una particoalre aromatizzazione o scegliere di aggiungere un pò di vaniglia, in fialetta o in estratto, ma anche l’acqua di fiori d’arancio è un aroma che si sposa benissimo con il resto degli ingredienti.
LEGGI ANCHE: Sapone nero: poco conosciuto | I mille benefici che devi scoprire
Per la pasta frolla:
Per il ripieno:
LEGGI ANCHE: Borsa dell’acqua calda attenzione | L’errore grave che commettiamo tutti
Per cominciare si procede a preparare la pasta frolla. In una ciotola versare l’uovo e lo zucchero. Unire anche la scorza grattugiata del limone e l’olio.
Dop aver miscelato questi ingredienti unire anche la farina setacciata insieme al lievito e incorporarla gradualmente impastando fino ad ottenere un panetto liscio, omogeneo e compatto.
Avvolgerlo nella pellicola per alimenti e metterlo a riposare in frigorifero per 30 minuti. Nel frattempo preprare il ripieno.
LEGGI ANCHE: Passata di pomodoro: come conservarla una volta aperta? | la risposta che ti salva la vita
In una ciotola unire la ricotta con lo zucchero e mescolare fino a formare un composto cremoso e poi ggiungere le gocce di cioccolato.
Trascorso il tempo di riposo della pasta stenderla con il mattarello, ricavare un disco dello spessore di 1/2 cm e rivestire lo stampo, delle dimensioni indicate, unto e leggermente infarinato.
Bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta e versare il ripieno. Eliminare il bordi in eccesso e con la pasta rimasta realizzare le classiche strische per la griglia decorativa da apporre sopra.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Non resta che cuocere in forno caldo statico a 180° per 30 minuti circa. Infine, dopo aver sfornato la crostata lasciare che si raffreddi prima di estrarla dallo stampo e di servirla.