La crostata di ricotta, amaretti e confettura è un dolce cremosissimo e ricco di sapori. Facile da fare e profumato se non siete avvezzi alla preparazione dei dolci potreste iniziare da questo.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Come scegliere il salmone al supermercato? Tutte le info utili da conoscere per un acquisto consapevole
- Penne ai 7 peccati, variante senza sugo e con un giochetto da enigmista, super golosa
- Coco pops fatti in casa e con soli 3 ingredienti. Assolutamente da provare
La crostata di crema di ricotta e amaretti arricchita da una base di confettura è un dolce davvero delizioso e semplicissimo da realizzare.
Un modo come un altro per presentare una crostata, must della pasticceria italiana. Da una parte la frolla, friabile e profumata e dall’altra la crema di ricotta e amaretti, cremosa appunto e aromatizzata. Insomma un connubio di pura bontà la cui realizzazione è talmente facile che potrebbe realizzarla chiunque anche chi non è avvezzo alla preparazione di torte.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Crostata di ricotta morbida
La crostata di ricotta è un dolce semplice e morbido, una vera goduria per il palato, capace di conquistare proprio tutti. Vediamo, quindi, passo passo come realizzarla.
INGREDIENTI
Per la frolla:
- 100 g di zucchero semolato
- 5 g di lievito per dolci
- Vanillina qb.
- 80 g di burro
- 1 uovo intero
Per il ripieno:
- 400 g di ricotta
- 120 g di zucchero semolato
- Vanillina qb.
- 2 uova intere
- 200 g confettura di ciliegie
PROCEDIMENTO (circa 60 minuti)
Come ogni crostata bisogna iniziare dalla realizzazione della frolla: in una ciotola mescolare, quindi, la farina con lo zucchero e il lievito, aggiungere il burro ammorbidito ed impastate fino ad ottenere un composto sabbioso. Proseguite aggiungendo l’uovo, la vanillina e impastate fino ad ottenere il classico panetto di frolla liscio ed omogeneo.
Avvolgete in pellicola e lasciate riposare per 30 minuti in frigo.
Nel frattempo preparare il ripieno, semplicemente stemperate la ricotta con lo zucchero, la vaniglia e le uova intere. Amalgamate fino ad ottenere una crema.
Trascorso il tempo di riposo della frolla, stendetela aiutandovi con il mattarello e un po’ di farina, quindi disponetela in uno stampo dal diametro di 20-22 cm che avrete imburrato e forate con la forchetta il fondo.
Versare sul guscio uno strato di confettura a ciliegia o quella che preferite, quindi la crema di ricotta ed infine gli amaretti interi.
Infornate in forno già caldo a 170° per 45 minuti. Una volta sfornata lasciate raffreddare la crostata quindi decorate con una spolverata di zucchero a velo.