La crostata Ratatouille è perfetta per le sere d’estate in cui si sta insieme agli amici e in allegria si condividono pasti freddi e leggeri ma sempre molto gustosi per la gioia e il palato di tutti
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Maxi ritiro dal mercato di una linea di prodotti dolci e salati: “Etichetta errata, pericolo per chi è allergico”
- Un solo pizzico sulle finestre e poi anche dire addio al condizionatore
- Pizza fritta alla cilentana, imparerete a farla benissimo in poco tempo
L’ingrediente segreto che rende la crostata Ratatouille buona, golosa e leggera è il burro di mandorle, ottimo e che consente di non usare il burro classico, molto più greve e pesante, e l’olio.
Questo rustico francese potete mangiarlo come antipasto oppure piatto unico visto che comprende tutti gli ingredienti come fosse un secondo piatto con verdure. A Nizza e anche in tutta la Provenza è molto diffuso e si mangia come contorno, quindi potreste prendere a esempio i suoi creatori d’oltremanica a usarlo anche in questo modo accanto a un piatto di carne o pesce.
Crostata Ratatouille, la ricetta
Per preparare la crostata Ratatouille vi serviranno ingredienti semplici e genuini, tutti rigorosamente leggerissimi per un risultato a prova di bilancia. La prova costume ormai è ben che superata.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
INGREDIENTI
Per la base:
- 150 g farina integrale
- 50 g farina di ceci
- 50 g farina di semola
- 35 g burro di mandorle
- 120 g di ricotta light
- 40 g latte di soia
- 6 g lievito per preparazioni salate
Per il ripieno:
- 100 g di ricotta light
- Una sottiletta light
- Una zucchina
- Una melanzana
- 3 pomodori
- 1 cucchiaio di pesto
- Semi di sesamo
- Olio extra vergine d’oliva
- Timo
- Basilico
PROCEDIMENTO
Prima di tutto unite la ricotta in una ciotola con il burro di mandorle. Mescolate e aggiungete sale, paprika e pepe. In seguito mettete anche le farine, il lievito e il latte. Mescolate ancora con un cucchiaio e poi non abbiate paura di sporcarvi le mani.
Formate una palla morbida e liscia e lasciatela in frigo per mezz’ora circa, rigorosamente avvolta nella pellicola trasparente per alimenti.
In questa mezz’ora dedicatevi alle verdure, lavatele e tagliatele a rondelle, tutte della stessa dimensione (l’effetto scenografico sarà molto apprezzato) e poi mettetele in una boule mescolandole con un filo d’olio extra vergine d’oliva e un po’ di sale.
In seguito mescolate ricotta e pesto. Sarà trascorsa quindi mezz’ora: riprendete quindi la pasta e stendetela con un mattarello sulla teglia, ricoprendola. Bucherellatela con i rebbia di una forchetta per poi versarci sopra il composto di pesto e ricotta.
Spezzettate la sottiletta e disponetela insieme alle verdure in modo alternato a raggiera. Cuocete quindi in forno preriscaldato per mezz’ora a 180 gradi. Al momento di servire la vostra crostata di Ratatouille aggiungete un po’ di basilico, timo e semi di sesamo.