Crostata profumo d’autunno, con i sapori tipici e avvolgenti diventa un comfort food

Ha gli aromi tipici e intensi di questa meravigliosa stagione: la crostata profumo d’autunno ci delizia con semplicità e un ripieno ricco e profumato. È una ricetta abbastanza facile che sa di casa e di sapori sani e genuini.

crostata profumo autunno ricetta
Crostata profumo d’autunno (foto di Sea Wave da AdobeStock)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Torta soffice pesche e amaretti, perfetta per merenda, buona anche a colazione
  2. La bevanda alla carruba aiuta a dimagrire: la rivelazione dell’esperto
  3. Focaccia di patate: ricetta della tradizione culinaria italiana. Irresistibile

Dopo una lunghissima e torrida estate l’autunno arriva a ritemprare con tutti i suoi aromi e sapori pieni di bontà. La crostata profumo d’autunno è un’espressione di questi elementi tipici che avvolgono e coinvolgono oltre al palato e quindi al gusto anche l’odorato.

Uno dei più classici profumi che ci accompagnano nelle stagioni fredde, dall’autunno per tutto l’inverno è senz’altro l’odore intenso e speziato della cannella.

La cannella infatti è presente in innumerevoli preparazioni autunnali e si lega benissimo ad alcuni ingredienti in abbinamenti perfetti che sono dei veri e propri classici, come con le mele.

Questa crostata, che è composta da un guscio di pasta frolla ha al suo interno un ripieno che vede appunto protagoniste le mele e l’avvolgente profumazione di cannella, il tutto arricchito da marmellata e uvetta.

È un dolce classico, sa si quelle preparazioni casalinghe che facevano le nonne, esprime tutta la bellezza del calore di casa quando il forno è acceso e si sprigiona un odore buono di cibi sani e genuini.

Buonissima da gustare già a colazione, è una merenda perfetta e perché no, anche un dolce da finepasto o dopocena, ma soprattutto ha tutte le caratteristiche per essere un vero e proprio comfort food.

Ingredienti e preparazione della crostata profumo d’autunno

Si tratta di un dolce rustico e la decorazione è fatta nel modo più tradizionale con la classica griglia realizzata con le striscioline della stessa pasta frolla del guscio. Basta poca attenzione e manualità, la ricetta è abbastanza facile.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

crostata profumo autunno ricetta
Cannella (Foto di Steve Buissinne da Pixabay)

INGREDIENTI (per uno stampo da 24 cm)

Per la pasta frolla:

  • 300 g di farina 00
  • 150 g di burro
  • 80 g di zucchero semolato
  • 5 g di lievito per dolci
  • 1 uovo intero
  • 20 ml di latte
  • Scorza grattugiata di 1 limone

Per la farcitura:

  • 4 mele
  • 40 g di zucchero di canna
  • 3 cucchiai di marmellata di albicocche
  • Cannella in polvere q.b.
  • 50 g di uva passa

PREPARAZIONE (75 minuti circa)

Si comincia con la preparazione della pasta frolla. In una ciotola capiente versare la farina e unire lo zucchero e il lievito.

Poi aggiungere il burro a tocchetti ammorbidito, quindi estrarlo da frigo circa 15 – 20 minuti prima di iniziare.

Cominciare ad impastare ottenendo così un impasto inizialmente sabbioso. Quindi unire l’uovo, il latte e la scorza grattugiata del limone.

Continuare ad impastare finché non si ottiene un panetto liscio, omogeneo e compatto. A questo punto avvolgerlo nella pellicola per alimenti e metterlo a riposare in frigorifero per 30 minuti circa.

Nel frattempo si può passare a preparare il ripieno. Sbucciare le mele, eliminare il torsolo e tagliarle a cubetti. Poi, in una ciotola unirle con lo zucchero, una generosa quantità di cannella, non troppa, ma neanche troppo poca, l’uva passa e la marmellata.

Mescolare per amalgamare e tenere da parte. Trascorso il tempo di riposo della pasta stenderla su un piano di lavoro leggermente infarinato e rivestire uno stampo per crostate da 24 cm.

Riempire con il ripieno distribuendolo uniformemente e con la restante pasta ricavare delle strisce per fare la classica griglia da sistemare a copertura della crostata sigillando bene i bordi.

crostata profumo autunno ricetta
Uva passa (Foto di เสาวภา ลื่นลม da Pixabay)

Infine, trasferire in forno preriscaldato statico e lasciar cuocere a 180° per 30 – 40 minuti dopodiché la crostata sarà pronta per essere assaporata. Si conserva bene per 2 – 3 giorni all’interno di una campana di vetro per dolci.

Gestione cookie