Ottima come raffinato dessert, ma fantastica anche a merenda, la crostata pere e cioccolato è pura golosità. Si prepara in modo semplice, ecco come.
L’abbinamento è perfetto, un classico consolidato che viene sempre apprezzato. Si tratta di un dolce irresistibile in cui la dolcezza è ben calibrata e rimane il sapore avvolgente.
Per realizzare la crostata pere e cioccolato il tipo di frutto che bisogna usare sono preferilmente le pere Abate, ma anche la varietà Kaiser è abbastanza indicata.
Il cioccolato invece deve essere rigorosamente fondente con una percentuale tra il 70% e il 75% per creare un contrasto equilibrato con la dolcezza delle pere senza perciò risultare eccessivamente dolce.
La crostata è una frolla al cacao che fa da guscio ad una ganache al cioccolato e ospita le pere caramellate che fanno anche da splendida decorazione.
Scopriamo come preparare questo dolce super invitante, che fa da elegante fine pasto, ma c’è chi ama gustare una fetta di questa crostata anche a colazione.
Tre preparazioni da assemblare che si fanno abbastanza velocemente, c’è da considerare solo il tempo di riposo della frolla per cui avere un pò di pazienza, ma quanto a facilità è abbastanza semplice da realizzare.
LEGGI ANCHE: Penne speck, noci e gorgonzola? | Si ma nella versione light
Per la frolla al cacao:
Per il ripieno:
LEGGI ANCHE: Integratore alimentare ritirato, quali sono lotto e marca | FOTO
Per prima cosa con la planetaria o con le fruste elettriche lavorare il burro morbido con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Unire l’estratto di vaniglia e incorporare le uova una alla volta.
Aggiungere la farina setacciata insiema al cacao. Impastare con le mani e ottenere un panetto morbido e se necessario unire altra farina.
Poi avvolgerlo nella pellicola alimentare e metterlo in frigo per 1 ora. Intanto fare la ganache per il ripieno. Portarea bollore la panna e aggiungervi dentro il cioccolato in pezzi mescolando finché si scioglierà.
LEGGI ANCHE: Zucchine e Carote: le frittelle che amerai| Impossibile resistere
Lasciarla raffreddare a temperatura ambiente e circa 15 minuti risulterà della consistenza giusta. Trascorso il tempo di riposo della pasta stenderla con il mattarello di uno spessore di 5 mm e rivestire lo stampo.
Bucherellare con una forchetta e disporre dentro un foglio di carta da forno stropicciato con dei chicchi di riso o legumi a far da peso.
Cuocere in forno ventilato a 170° per 25 minuti e altri 5 minuti senza il peso. Nel frattempo dopo aver sbucciato le pere e averle tagliate a fette caramellarle in padella con 1/2 bicchere d’acqua, la cannella e lo zucchero.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Basteranno circa 5 minuti a fuoco medio-basso. Infine spalmare la ganache sulla crostata e completare con le pere caramellate disposte secondo un motivo decorativo.