Rustica e sostanziosa, la crostata di patate è buona da mangiare sia a casa che fuori, ad esempio per un pic nic: è saporita e piace a tutti.
È una di quelle preparazioni tipicamente primaverile e adatte alle gite fuori porta e alle occasioni conviviali informali all’aperto.
La crostata di patate è piena di gusto e ha un’ottima capacità saziante tanto che se consumata a pranzo in casa è da considerarsi un buon piatto unico.Contiene le patate sia nell’impasto che costituisce la base, che a prima vista potrebbe sembrare una frolla salata, che in superficie come copertura e motivo decorativo.
La farcitura è altrettanto ricca e gustosa a base di formaggi e prosciutto. Le patate da prediligere son quelle a pasta gialla, e per realizzare questa ricetta si può usare anche del purè avanzato, riciclandolo così in modo molto utile e creativo.
Per quanto riguarda il ripieno si può personalizzare con i salumi e i formaggi che si preferisce. Ecco quali sono i salumi ipocalorici adatti anche se si è a dieta. Per aromatizzare non può mancare un pò di noce moscata: lo sapevi che può dare importanti benefici ad un fondamentale organo del nostro corpo?
Per prima cosa bisogna lavare le patate e lessarle per circa 30 minuti dal momento del bollore. Dopo 15 -20 minuti prelevarne alcune, lasciarle intiepidire, pelarle e tagliarle a fette. Le altre, quando sono ben morbide, dopo averle sbucciate passarle con lo schiacciapatate e ridurle in purea. Poi unirvi il burro morbido a tocchetti, il Parmigiano grattugiato, le uova, una spolverata di noce moscata e un pò di sale.
PER NON PERDERTI LE ULTIME NOTIZIE SEGUICI ANCHE SU INSTAGRAM E TELEGRAM
Amalgamare bene il tutto e incorporare la farina per formare un impasto compatto che diventerà un panetto con cui rivestire lo stampo delle dimensioni indicate precedentemente imburrato e cosparso di pangrattato.
A questo punto si passa a farcire la crostata con il prosciutto tagliato e i formaggi, la mozzarella e la scamorza, tutti tagliati a pezzetti.Coprire con le fette di patate messe da parte e salare in superficie. Quindi cuocere in forno preriscaldato statico a 180° per circa 45 minuti.
Quando la crostata è pronta, dopo averla sfornata attendere che si intiepidisca e acquisisca maggior compattezza prima di passare a tagliarla in fette.