Crostata di patate filante e buonissima, la ricetta è semplice e davvero deliziosa. Basta avere delle patate in dispensa e il gioco è fatto
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Polpette di sorgo, scamorza affumicata e melanzane: una tira l’altra
- “È sempre mezzogiorno”, lo chef Ribaldone stupisce con un piatto super colorato e vitaminico.
- “4 Ristoranti” sta per tornare, Alessandro Borghese lo annuncia così. “Coming soon” – FOTO
Crostata di patate filante e buonissima. Perfette per realizzare una cena squisita per tutti quanti. Con le patate si possono fare molte ricette, tra queste c’è la crostata di patate.
In poco tempo e facilmente otterrete una cena davvero squisita che accontenterà davvero tutti, grandi e piccini. Il risultato è di un pasto morbido e filante.
Farete un figurone in tavola con questo piatto, anche la presentazione infatti è molto scenografica oltre al gusto irresistibile.
Ingredienti e preparazione della crostata di patate filante e buonissima
Vediamo come preparare in poco tempo e facilmente la crostata di patate filante e buonissima.
INGREDIENTI (6 persone)
- Un uovo
- Un tuorlo
- 1 kg Patate
- 150 gr Parmigiano reggiano grattugiato
- 50 gr Burro
- 80 gr Farina
- 150 gr Prosciutto cotto a fette
- 150 gr Fiordilatte
- Sale e pepe
PREPARAZIONE (1 ora)
Come prima cosa, lavare le patate e asciugarle poi lessarle in acqua abbondante e salata fino a quando risulteranno morbide.
Pelare poi le patate e schiacciarle trasformandole in purea. Lasciarle poi intiepidire e poi tagliare il fiordilatte fresco a fettine sottile e metterle in un colino per farle perdere il latte in eccesso.
Una volta che le patate saranno fredde aggiungere l’uovo intero, il parmigiano reggiano grattugiato, il tuorlo, la farina e il burro a pezzetti. Mettere anche un pò di sale.
Lavorare poi il composto fino ad ottenere un impasto compatto e omogeneo. Poi imburrare uno stampo furbo per crostate e versarsi all’interno il composto di patate.
Schiacciare bene e livellare. Mettere in forno e cuocere a 180° per 30 minuti. Una volta che la crostata sarà dorata, farla raffreddare e poi sfornarla.
Dopo averla sfornata, girarla e poi disporre in superficie il prosciutto e il fiordilatte e farlo sgocciolare. Rimettere in forno a 180° per 6-7 minuti per far sciogliere il formaggio e farlo diventare filante. Infine servire questa delizia in tavola.