La crostata pasticciotto con crema pasticcera e marmellata è troppo buona per non essere gustata da soli o in compagnia. Scopriamo come prepararla con il metodo di nonna Saretta.
La crostata pasticciotto con crema pasticcera e marmellata è una ricetta golosissima a base di pasta frolla ispirata ai famosi pasticcini pugliesi.
Qualche anno fa, in occasione di un matrimonio in Puglia, ho avuto il piacere di provare il pasticciotto caldo appena fatto e devi dire che è stata un’esperienza unica e sensazionale.
Con un esterno friabile e un cuore morbido e corposo, il pasticciotto è una vera goduria per il palato. Un’esplosione di gusto che vi conquista immediatamente.
Quella che vogliamo proporvi oggi, è la ricetta della crostata pasticciotto realizzata con il metodo di nonna Saretta.
Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento facile per creare un dolce perfetto da gustare a colazione, a merenda o a fine pasti. Ogni occasione è buona per mangiarla!
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Realizzare la crostata pasticciotto con crema e marmellata è piuttosto semplice.
Iniziate la ricetta preparando la pasta frolla. Mentre attendete che la pasta frolla riposi, preparate la crema pasticcera. Fate scaldare il latte in un pentolino e sbattete i tuorli con lo zucchero e vaniglia in una ciotola.
Ora, aggiungete il latte caldo al composto di uova e mescolate per amalgamare bene il tutto. Rimettete il composto sul fuoco e cuocete a fuoco basso fino ad ottenere una crema liscia e senza grumi.
Inserite la crema pasticcera in una pirofila e copritela a contatto con la pellicola. Lasciatela raffreddare completamente.
A questo punto, riprendete la pasta frolla e stendete una parte, circa 3/4, con un matterello. Ricoprite, con la sfoglia appena ottenuta, uno stampo da crostata di circa 24 cm, imburrato e infarinato.
Versate la crema pasticcera e la marmellata d’amarena e livellate bene. Coprite con la parte rimasta della pasta frolla ed infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 35 minuti.
A cottura ultimata, sfornate la crostata e lasciatela intiepidire prima di gustarla. Non resisterete al bis, è una vera goduria!
Buon dolcetto a tutti!