Crostata di Pasqua con ripieno speciale. Il dolce giusto da servire dopo un pranzo importante. Si prepara facilmente
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
Crostata di Pasqua con ripieno speciale. Questo dolce è perfetto per la Pasqua perché è leggero, fresco e tanto buono. Si prepara poi facilmente e in poco tempo.
Per la primavera la crostata è molto indicata, è proprio il dolce di questa stagione. Il suo profumo e il gusto fresco delle varie marmellata è davvero una bocca d’aria aperta.
In questo caso la prepareremo con scorza d’arancia, uvetta e ricotta. Una vera delizia da portare in tavola a fine pranzo, nel giorno di Pasqua.
Vediamo come preparare facilmente e in poco tempo la crostata di Pasqua.
Per la frolla
Per il ripieno
Per la decorazione
Come prima cosa, versare la farina, zucchero, lievito, valle&burro fradda e le uova nella spianatoia e amalgamare in modo veloce fino a creare una palla con l’impasto.
Mettere poi in frigo per un’ora e trascorso il tempo, prendere la metà della frolla e foderare una teglia per crostate da 22 cm. Intanto mettere l’uvetta in ammolla dentro al liquore.
In una ciotola poi amalgamare la ricotta, l’uovo e lo zucchero. Aggiungere la scorza grattugiata delle arance e aggiungere anche l’uvetta scolata. Amalgamare tutto e versare nella teglia.
Con l’altra metà della frolla, ricavare strisce da mettere sulla superficie della ricotta. Infine decorare a piacere con fiori di frolla.
Cuocere quindi in forno per 30 minuti a 180°. Terminata la cottura, sfornare la torta e lasciare raffreddare. Spennellare poi la superficie con la gelatina di arance leggermente calda o del miele allungato con acqua o gelatina. Altrimenti versare lo zucchero a velo.