Crostata Paradiso: dal nome capisci quant’è buona!

Ricorda il Paradiso questa crostata che è straordinariamente deliziosa. Si prepara abbastanza facilmente ed è un dessert capace di conquistare tutti.

Si chiama così perchè evoca una condizione di estrema piacevolezza. Ha un aroma delicato e avvolgente e si lascia mangiare fetta dopo fetta lasciando una grande leggerezza.

crostata paradiso ricetta
Crostata Paradiso – CheCucino

La crostata Paradiso è composta da un guscio friabile di pasta frolla aromatizzata alla vaniglia e dentro ospita una farcitura a base di crema al mascarpone e panna vellutata e dolcificata in modo tenue e non invasivo.A ricoprirla c’è un sottile strato di frolla che è poi interamente cosparso di zucchero a velo a creare un effetto di colore bianco che domina l’intera crostata e rimanda ad una nuvola e ad una condizione paradisiaca.

PER NON PERDERTI LE ULTIME NOTIZIE SEGUICI ANCHE SU INSTAGRAM E TELEGRAM

Conosciamo anche una variante morbida, la torta Paradiso, ma si tratta della versione più classica con un’impasto morbido.Sempre soffice è anche la torta Paradiso a doppio strato, con un interno cremoso ma tutta un’altra consistenza, nella ricetta in modalità rapida.

Con la croccantezza della frolla invece, abbiamo in questo caso un dolce adatto sia all’ora della merenda, per una pausa di relax da assaporare con un tè o una bevanda fresca, ma anche come un perfetto ed elegante fine pasto.

Ingredienti e preparazione della crostata Paradiso

Ad aggiungere dolcezza, ma sempre in modo delicato nella crema oltre allo zucchero troviamo un cucchiaino di miele, meglio se di acacia, che rende più completa la farcitura.

crostata paradiso ricetta
Mascarpone per la crema di farcitura – CheCucino

INGREDIENTI (per uno stampo da 24 cm)

Per la pasta frolla:

  • 280 g di farina 00
  • 100 g di zucchero semolato
  • 1 uovo intero
  • 150 g di burro
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 1/2 bustina di lievito per dolci

Per il ripieno:

  • 200 g di mascarpone
  • 200 g di panna fresca
  • 80 g di zucchero semolato
  • 1 cucchiaino di miele di acacia
  • 1/2 limone

Per decorare:

  • Zucchero a velo q.b.

PREPARAZIONE (70 minuti circa + 2 h di riposo)

Per preparare la pasta frolla bisogna prima unire il burro morbido (estratto dal frigo almento 15 minuti prima di iniziare) con lo zucchero.Lavorare i due ingredienti e poi aggiungere l’uovo e l’estratto di vaniglia. Amalgamare e incorporare la farina e il lievito.

Impastare velocemente e ottenere un panetto omogeneo e compatto, quindi avvolgerlo nella pellicola per alimenti e metterlo a riposare in frigorifero per 2 ore. Nel frattempo preparare la crema: unire tutti gli ingredienti, prima lo zucchero con il miele al mascarpone e la scorza grattugiata del limone.

Aggiungere poi la panna montata a parte e amalgamare in un composto vellutato da riporre in frigo.Trascorso il tempo di riposo della pasta stenderla con il mattarello ricavando due dischi, uno più spesso per rivestire lo stampo foderato a sua volta con carta da forno e uno più sottile per la copertura.

Dopo aver rivestito lo stampo mettere dei fagioli secchi o dei ceci per far peso sul fondo e cuocere in forno statico a 180° per 20 minuti circa.Poi cuocere il disco, che deve essere leggermente più piccolo, di 22 cm di diametro, riposto su un foglio di carta da forno sempre alla stessa temperatura per 15 minuti.

crostata paradiso ricetta
Zucchero a velo per completare – CheCucino

A questo punto riempire la crostata con la farcitura e adagiare sopra il disco di copertura. In ultimo non resta che spolverare con abbondante zucchero a velo.

Gestione cookie