Di sicuro effetto visivo, la crostata panna cotta e fragole è adatta per feste e ricorrenze. I colori vivaci ed il sapore delicato e goloso accontenta adulti e bambini e ci permette di fare bella figura con poca fatica.
E’ una torta estiva va, infatti, servita fredda. Preparata con la comune pasta frolla e la panna cotta al gusto di fragole. La torta si prepara in 30 minuti a cui bisogna aggiungere 30 minuti di cottura, è quindi velocissima, però occorre pazientare 3 ore prima di servirla.
Prima di preparare tutti gli ingredienti lascia la quantità di burro fuori dal frigorifero in modo che inizi a sciogliersi. In questo modo, nel mescolarlo con il mixer, eviterai di farlo scaldare troppo.
Distribuendo bene i tempi riuscirai a velocizzare tutte le operazioni. Ad esempio durante il riposo in frigorifero puoi preparare la panna cotta.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Nel mixer ad immersione, aggiungere farina, zucchero e burro. amalgama il tutto facendo attenzione a non scaldare troppo il burro. Aggiungi la scorza di limone, il tuorlo ed il latte. Mescola ancora un po’ e poi versa in una ciotola per proseguire la lavorazione a mano fino a quando tutti gli ingredienti sono ben incorporati
Forma il panetto, avvolgilo con della pellicola e lascialo riposare in frigo per circa un’ora. Dopo stendi la pasta frolla secondo la forma dello stampo. Puoi utilizzare due fogli di carta forno e la pasta frolla in mezzo, per facilitarti il compito. Lo spessore deve essere di circa un centimetro.
Disponila all’interno dello stampo con delicaterzza in modo da non romperla e coprendo anche i bordi laterali dello stampo. Taglia la pasta in eccesso che fuoriesce dai bordi. Con una forchetta fai dei buchi sul fondo.
Adesso è il momento di mettere in forno prima però occorre fare in modo che durante la cottura il fondo della crostata non si sollevi. Copri quindi con un foglio di carta forno seguendone la forma e poi versa all’interno dei legumi in modo che facciano peso. Metti in forno a 170° per 25 minuti
Togli i legumi e lascia raffreddare.
Metti la colla di pesce in ammollo in acqua fredda per 10 minuti. Frulla le fragole e togli la parte liquida con un colino. Scalda in un pentolino il latte e 50 grammi di panna. Appena caldi, aggiungi lo zucchero e mescola senza farli bollire. Quando lo zucchero è sciolto, aggiungi la gelatina ben strizzata e continua a mescolare.
Aggingi la panna rimanente, la vaniglia e le fragole preparate prima. Mescola bene e versa sopra la pasta frolla. Lascia riposare in frigo per 3 o 4 ore fino alla completa solidificazione.
Taglia a metà le fragole nel senso della lunghezza e disponile con la punta rivolta verso il centro, seguendo tutta la circonferenza. Alterna con “ciuffetti” di panna o solo con la granella. In alternativa puoi utilizzare frutti di bosco disposti su una piccola parte verso il bordo ed utilizzare granella di mandorle.