In pochissimi minuti ecco la crostata alla nutella, pronta da mettere in forno. Facile da preparare anche per chi non ha molta dimestichezza con i fornelli. Buona come qualunque preparato che contenga la famosa crema alle nocciole.
La nutella è la crema alle nocciole più conosciuta nel mondo. Nasce in Italia, in un piccolo paesino piemontese, dall’idea di Ferrero, durante il dopoguerra, quando il cacao era difficile da reperire. L’idea consisteva nell’unire il poco cacao disponibile ad una pasta di nocciole.
Questa è una ricetta definita furba perché mantiene la bontà e la qualità riducendo tantissimo il tempo di preparazione. In questo caso la furbizia consiste anche nel renderla così semplice da essere alla portata di tutti.
Ingredienti per 8 porzioni. Tempo di preparazione: 5 minuti. Invece delle formine, in alternativa, crea le classiche strisce da crostata e alternale creando un reticolato.
La parte più difficile di questa ricetta è disporre la pasta sfoglia nel contenitore. Lasciala in frigorifero fino all’ultimo minuto in modo che risulti meno appiccicosa e poi aiutati con la carta forno con cui è avvolta.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Sguscia e frulla le nocciole senza farle scaldare troppo poi mettile da parte. Prendi una pasta sfoglia e disponila nella teglia da crostate coprendo anche i bordi, senza togliere la carta forno. Bucherella con una forchetta la pasta sfoglia anche nei bordi.
Distribuisci la nutella su tutta la superficie e poi spolvera con la granella di nocciole, creata prima. Prendi l’altra pasta sfoglia e realizza delle figure con delle formine e poi adagiale sulla nutella.
Metti in forno a 180 gradi per 25 minuti. Lascia freddare e poi porta in tavola.