Crostata della nonna, confort food dal sapore unico

Un dolce che riporta all’infanzia e alla semplicità di sapori che sanno riscaldare il cuore. Una crostata alla marmellata da gustare in vari momenti della giornata. Scopriamo come farla.

Crostata marmellata ricetta
Crostata alla marmellata (Foto by Gate74 da Pixabay)

Ritorniamo un po’ bambini assaporando una torta che nell’immaginario collettivo rimanda alla figura della nonna che la prepara per i nipotini o insieme a loro. Pasta frolla realizzata in modo classico secondo lo stile di una volta, con farina, olio extravergine, uova e zucchero, marmellata e sembra già di sentire il profumo che si sprigiona dal forno e l’atmosfera rassicurante di un pomeriggio tra le coccole e i consigli delle nonne.

Preparare questa crostata è il confort food ideale per un ristoro con una merenda pomeridiana in dolcezza o con una fetta a colazione per iniziare la giornata.

Ingredienti e preparazione della crostata della nonna

In questo caso usiamo marmellata di fragole ma naturalmente le marmellate da usare sono molteplici, in base ai propri gusti. E se volete preparare da voi anche la marmellata invece che comprarla già pronta, ecco qualche idea usando la frutta di stagione come in questo periodo le arance, ma anche una ricetta per marmellate da realizzare in pochissimo tempo, 10 minuti!

Passiamo allora a fare questa crostata semplice e buona.

marmellate
marmellate (Foto by Jarmoluk da Pixabay)

INGREDIENTI (per uno stampo di 22 cm)

  • 300 g di farina 00
  • 3 uova
  • 150 g di zucchero
  • 150 ml di olio extravergine di oliva
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • 250 g di marmellata di fragole
  • Scorza di 1 limone
  • Zucchero a velo qb

PREPARAZIONE ( 50 minuti circa)

Per prima cosa bisogna disporre su una spianatoia o un comodo piano di lavoro la farina a fontana. Inserire le uova all’interno e aiutandosi con una forchetta iniziare a mescolare. Poi aggiungere poco per volta anche lo zucchero e continuare a mescolare.

Inserire anche la scorza del limone grattugiata e versare poco alla volta l’olio e in ultimo il lievito. Impastare bene con le mani per ottenere un impasto che dovrà essere liscio ed omogeneo formando una palla.

Ungere d’olio e spolverizzare con la farina uno stampo per crostata rotondo di 22 cm di diametro. Stendere la pasta con un mattarello e adagiarla a ricoprire lo stampo. Far aderire bene i bordi. All’interno versare la marmellata in modo uniforme.

La pasta rimanente sarà usata per fare le classiche strisce decorative. Basta re-impastare le rimanenze, stendere e ricavare delle strisce di ugual misura da tagliare e disporre sopra la crostata per creare una griglia alternandole e incrociandole.

È il momento di mettere la crostata in forno e farla cuocere a 180° per circa 30-40 minuti.

fetta di crostata
fetta di crostata (Foto di Umbe Ber da Pixabay)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Crostata, come creare l’intreccio perfetto per decorarla. Consigli e soluzioni

Volendo dare un ulteriore tocco a questo dolce semplice e rustico una volta raffreddata si può spolverizzare con lo zucchero a velo.

(Romana Cordova)

Gestione cookie