La crostata di noci e caramello salato è un dolce autunnale sfizioso e godurioso a cui sarà impossibile resistere. Come ogni crostata ha una base di pasta frolla che viene poi arricchito dalle noci che tra le altre cose fanno bene al cervello e al cuore, abbassando il colesterolo e contrastando i disturbi cardiovascolari, ma anche dal caramello salato, preparazione dolciaria dalle origini molto antiche.
Il dolce si preparare facilmente e in tempi neanche tanto dilatati, il risultato è un dolce buonissimo ideale come fine pasto della domenica ma anche come merenda super corposa. Scopriamo passo passo la ricetta, che troverete qui di seguito.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Crostata di frutta secca e caramello
L’abbinamento è semplice, frutta secca e caramello, il gusto però risulta essere originale per una crostata a prova di chef stellati. Un vero e proprio dolce d’autunno.
INGREDIENTI
Per la base di frolla:
150gfarina 00
150 g farina integrale
120gburro
90gzucchero
Pizzico di sale
2uova intere
Estratto di vaniglia
Per il caramello salato:
200gzucchero semolato
200gpanna liquida
5gsale
40gburro
Servono anche:
Vaniglia
80gcioccolato fondente
150gnoci
Frutta secca qb.
PROCEDIMENTO (circa 40 minuti più riposo)
Iniziate dalla preparazione della frolla, mescolando zucchero e uova. Dopo qualche minuto cominciate ad unire poco alla volta le due farine e il pizzico di sale, poi incorporare in burro ammorbidito a pezzetti.
Lavorare velocemente, fino ad ottenere un impasto liscio e compatto, avvolgetelo in pellicola e lasciate riposate in frigo per almeno 30 minuti. Trascorso questo tempo stendete la frolla dello spessore di mezzo centimetro e rivestite la teglia apposita dalla base ai bordi.
Bucherellate il fondo e cospargere la base con il cioccolato fondente grattugiato. Da parte tritate grossolanamente le noci e una manciata di frutta secca.
Mettete da parte la base e passate a preparare il caramello: in una padella dai bordi alti versare tutto lo zucchero e lasciatelo fondere a fiamma bassa senza mescolarlo ma solo roteando la padella. Quando sarà sciolto aggiungete la panna bollente, la vaniglia e mescolare velocemente.
Amalgamate questi ingredienti e a fuoco spento aggiungete il burro e il sale, quindi incorporate ; poi fuori dal fuoco unire il burro e il sale e farlo incorporare, poi aggiungete tutta la frutta secca tritata.
Versare il caramello con la frutta secca sulla base cosparsa di cioccolato e livellate. A questo punto cuocete la crostata in forno già caldo e ventilato a 170° per 30 minuti.