La crostata mimosa è un dolce innovativo, perfetto da servire come alternativa al classico dolce per la festa della donna. La ricetta.
La crostata mimosa è un dolce fantastico, un mix tra un crostata e la classica torta mimosa, il dolce simbolo della festa della donna.
Questo dolce innovativo è davvero delizioso, ideale da portare in tavola per l’8 Marzo! Una ricetta complessa, dove troviamo sia la pasta frolla che il Pan di Spagna, il tutto accompagnato da una farcitura di crema pasticcera e fragole, per un risultato davvero perfetto.
Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare la crostata mimosa.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Muffin mimosa, la ricetta alternativa alla classica torta per la Festa della donna
Crostata mimosa, ingredienti e procedimento
La crostata mimosa si può conservare in frigorifero, e consumare entro 2 giorni. Per una versione analcolica, basterà sostituire il liquore nella bagna con la stessa quantità di succo di arancia o di limone.
INGREDIENTI
Per la bagna:
- 70 g di acqua
- 10 g di liquore per dolci
- 20 g di zucchero a velo
Per decorare:
- Qualche fragola
- Foglie di menta q.b.
PROCEDIMENTO (circa 80 minuti)
Per realizzare questa ricetta iniziamo preparando la crema pasticcera (trovate la ricetta in questo articolo), copriamola con la pellicola e teniamo da parte.
Per la bagna, prendiamo in una ciotolina l’acqua calda con lo zucchero a velo e aggiungiamoci il liquore, mescoliamo e lasciamo raffreddare.
Prepariamo ora il Pan di Spagna (trovate la ricetta in questo articolo) quindi mettiamolo in una tortiera da 22 cm di diametro e cuociamolo a 180° per circa 18 minuti. Quindi sforniamo e lasciamo raffreddare.
Procediamo ora a preparare la pasta frolla (trovate la ricetta in questo articolo), quindi lasciamola riposare in frigorifero e poi stendiamola con un matterello fino ad ottenere uno spessore di 5 mm.
Foderiamo con la pasta frolla una tortiera imburrata del diametro di 24 cm, creando un bordo laterale, quindi cuociamo a 180° per circa 18 minuti. Sforniamo e lasciamo raffreddare.
Riprendiamo il Pan di Spagna e tagliamo un disco da mettere alla base della pasta frolla, spesso circa 1 cm, mentre con il resto creiamo dei cubetti.
Quando la frolla sarà fredda, mettiamo alla base due cucchiai di crema pasticcera, spalmiamola sulla superficie e adagiamo il disco di Pan di Spagna, quindi bagniamolo con la bagna.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Torta mimosa, ricetta speciale per la festa della donna. Con deliziosa crema pasticcera al limone
Mettiamo ora le fragoline tagliate a pezzetti e poi la crema pasticcera, livellandola bene con il cucchiaio. Per decorare, facciamo delle linee ondulate con la forchetta su tutta la superficie della torta, poi aggiungiamo sul bordo i cubetti di Pan di Spagna, qualche fragola e le foglie di menta. Ora la nostra crostata mimosa è pronta per essere servita!