Crostata di mele, il classico dolce in una versione unica: soffice e cremosa con un involucro croccante. Ecco come realizzarla, la ricetta.
La crostata di mele è un dolce che si rifà a un classico dolce della nostra tradizione, che in questa ricetta lo ritroviamo in una versione nuova e originale, in cui non perde il suo gusto unico.
Soffice e cremosa all’interno e croccante all’esterno, questa crostata di mele è davvero deliziosa e il procedimento è davvero semplice e alla portata di tutti.
Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare questo dolce.
Crostata di mele soffice e cremosa ma dall’involucro croccante, ingredienti e procedimento
La crostata di mele soffice e cremosa ma dall’involucro croccante si conserva a temperatura ambiente, coperta o nella campana per dolci, per 4-5 giorni.
INGREDIENTI
Per la pasta frolla:
- 15 g di zucchero vanigliato
- 2 uova
- 70 g di zucchero
- 100 ml di olio di semi
- 180 g di farina 00
Per la crema pasticcera:
- 40 gr di farina
- 260 ml di latte
- 2 uova
- 40 gr di zucchero
- 15 gr di zucchero vanigliato
- 2 mele
- Succo di limone
- Marmellata di albicocche
PROCEDIMENTO (circa 70 minuti)
Per preparare questo dolce iniziamo dalla pasta frolla, quindi in una ciotola sbattiamo le uova con lo zucchero e lo zucchero vanigliato. Aggiungiamo poi l’olio di semi, metà farina setacciata poco alla volta e impastiamo fino ad ottenere un impasto compatto. Stendiamo la pasta frolla con il matterello nello stampo circolare e teniamo da parte.
Per la crema pasticcera versiamo in una pentola le uova, lo zucchero, lo zucchero vanigliato, il latte, la farina restante e mescoliamo, poi mettiamo sul fuoco e mescoliamo fino ad ottenere una crema bella compatta.
Nel frattempo tagliamo le mele a fette sottili e aggiungiamo il succo di limone.
Versiamo la crema sulla pasta frolla, poi posizioniamo le fette di mela sulla crostata e infornate a 180° per 30 minuti.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE ->Ogura Cake, la torta “nuvola” che spopola in Giappone. Ricetta unica
Una volta sfornata, spennelliamo con marmellata di albicocche e serviamo. Buon appetito!