Bella, colorata e buonissima, la crostata con macedonia di frutta è un dolce che non può mancare in estate. Piacevole e fresca, è un classico sempre attuale, e ci si può sbizzarrire nella decorazione dando spazio alla creatività.
La crostata con macedonia di frutta è un classico della pasticceria che non passa mai di moda. Sempre buonissima e di successo, il suo segreto è la freschezza e il connubio vincente di pasta frolla, crema e frutta, un’unione che piace a tutte le età.
Nella ricetta che vi proponiamo ad una normale base di frolla il tripudio di frutta fresca che invece di gustare in coppetta mettiamo sulla torta è poggiato su una crema leggera e delicata, non la classica crema pasticcera ma una di yogurt.
I passaggi sono semplici e non è per nulla difficile realizzare questa crostata che possiamo fare per una festa di compleanno, come dessert per un pranzo importante o semplicemente per la semplice golosità di gustare anche senza un’occasione un dolce delizioso.
La frutta scelta ovviamente è quella fresca di stagione. Ognuno può scegliere la sua preferita, generalmente si consiglia almeno 3 – 4 tipi con colori contrastanti e l’elemento decorativo è proprio svolto dalla frutta, con cui creare motivi o composizioni apparentemente casuali che rendono il dolce scenografico e di bell’impatto visivo.
La vita di questa crostata non è molto lunga. La base potrebbe durare di più, ma essendo composta da yogurt e frutta fresca, bisogna conservarla in frigorifero e consumarla al massimo entro 2 giorni.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Per la pasta frolla:
Per la crema:
Per la decorazione:
La prima cosa da fare è preparare la pasta frolla. In una ciotola versare la farina e unire lo zucchero a velo, il lievito e la scorza grattugiata del limone. Miscelarli tra loro poi aggiungere il burro tagliato a pezzetti.
Iniziare ad impastare ed ottenere così un impasto che in questa prima fase sarà sabbioso. Poi incorporare i tuorli e continuare ad impastare finché non diventa un panetto omogeneo, liscio e compatto.
Quindi avvolgerlo nella pellicola e metterlo a riposare e compattarsi bene in frigorifero per 30 minuti circa.
Trascorso questo tempo riprendere l’impasto e stenderlo con il mattarello su un piano di lavoro leggermente infarinato.
Con questo foderare uno stampo per crostate della dimensione di 26 cm di diametro e ritagliare i bordi. Coprire con della carta di alluminio e versare all’interno dei legumi secchi che facciano da peso.
Poi infornare e cuocere in forno preriscaldato statico a 180° per 25 minuti circa. Nel frattempo preparare la crema. In una ciotola unire gli ingredienti: lo yogurt, lo zucchero a velo, la panna e l’estratto di vaniglia e con le fruste elettriche montare il tutto.
Lavare e tagliare a pezzetti la frutta e poi, quando la base della crostata è pronta sfornarla e lasciarla raffreddare. Infine farcirla con la crema e inserire la frutta nel modo che si preferisce, sparsa o secondo un motivo decorativo.