Un dessert dal sapore unico, un dolce godurioso e leggero: è la crostata integrale con ricotta e prugne e questa è la ricetta.
Quella della crostata integrale con ricotta e prugne è una ricetta tutt’altro che scontata, perché ammettiamolo questo frutto non è il primo a cui pensiamo se decidiamo di preparare questo tipo di torta.
Tuttavia, si tratta di un dolce estremamente godurioso, invitante e soprattutto leggero, in quanto la conta calorica non è molto alta visto che le prugne in cottura diventano ancora più dolci e quindi non richiede molto zucchero nella preparazione.
Una ricetta estiva che saprà conquistare anche i palati più scettici.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Oltre le prugne fresche e la ricotta ad arricchire questa crostata, realizzata con farina integrale, ci saranno le gocce di cioccolato e il miele. Insomma una combinazione davvero invitante; vediamo, quindi, come si prepara.
Per la base:
Per la farcia:
Iniziate dalla preparazione della base integrale: in una terrina capiente versate tutti gli ingredienti, tranne il sale che va alla fine (il perché ve lo spieghiamo qua), e impastate bene fino ad ottenere un panetto omogeneo. Avvolgete quest’ultimo in pellicola e lasciate riposare in frigo per 25 minuti.
Nel frattempo pensate alla farcia della crostata, quindi in un’altra ciotola versate la ricotta, stemperatela con una forchetta e integrate di seguito l’uovo, lo zucchero e il miele. Amalgamate aiutandovi con una frusta a mano, aggiungete poi 3 cucchiai di Cointreau ed, infine, le prugne prive di nocciolo ma con la buccia.
Mescolate fino a rendere il composto uniforme ed omogeneo.
Trascorso il tempo di riposo, riprendete il panetto integrale e stendetelo, quindi con l’aiuto di una mattarello stendetelo in un’apposita teglia da crostate che avrete in precedenza imburrato. A questo punto coprite la base con la crema di ricotta e prugne.
Prima di infornare, versate sulla superficie le gocce di cioccolato, dopodiché lasciate cuocere in forno già caldo a 180° per 20-25 minuti.
Sfornate e prima di servire lasciate intiepidire.