La crostata friabile al cioccolato è un dolce goloso capace di regalare un momento di gioia a tutta la famiglia, basta mettere in pratica un piccolo trucco per ottenere risultati sorprendenti
La crostata è uno di quei dolci che richiama immediatamente ai ricordi d’infanzia. Spesso si è titubanti all’idea di cimentarsi nella sua realizzazione perché preoccupati dalla difficoltà della pasta frolla.
In realtà preparare una crostata è molto più semplice di quanto si possa immaginare, basta soltanto affidarsi ai giusti consigli e avere voglia di regare una bontà genuina a tutta la famiglia.
L’aggiunta poi del cioccolato rende questo dolce particolarmente goloso e quindi in grado di far felice tutta la famiglia e in particolare i più piccoli che lo ameranno a merenda.
La crostata friabile al cioccolato è il dolce perfetto per regalare una ricca colazione alle persone che amiamo. Un modo meraviglioso per iniziare la giornata con una carica d’energia.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Per preparare la vostra crostata al cioccolato dedicatevi innanzitutto alla realizzazione della temutissima pasta frolla. In una ciotola unite l’uovo intero ed un tuorlo e iniziate a mescolare.
Aggiungete pian piano anche il sale, la scorza di limone e l’olio. Dopo averla setacciata poi unite un po’ per volta anche la farina e il lievito in polvere continuando a mescolare.
A questo punto avrete ottenuto un composto abbastanza solido da poter essere lavorato con le mani. Trasferite quindi l’impasto su un piano da lavoro leggermente infarinato e impastate fino a formare una pallina.
Avvolgete l’impasto con una pellicola per alimenti e mettetelo a riposare in frigo per circa mezz’ora. Trascorso questo tempo sarà pronto per essere quindi steso con l’aiuto di un matterello.
Quando avrete dato all’impasto la classica forma circolare adagiatelo in una teglia da crostata che avrete precedentemente imburrato e infarinato eliminando la pasta in eccesso e bucherellando la superficie
Questo residuo di impasto vi tornerà utile quando a breve dovrete ricavare le classiche strisce con cui decorare il vostro dolce.
Versate quindi la crema di nocciole e stendetela per bene prima di applicare le strisce di pasta frolla.
Coprite la crostata con un foglio d’alluminio e lasciatela cuocere in forno preriscaldato a 180° per 10 minuti. Trascorso questo tempo eliminate l’alluminio e proseguite con la cottura per altri 10 minuti.
A questo punto la vostra crostata friabile al cioccolato è pronta per essere gustata appena si sarà un po’ raffreddata, se volete potete spolverare con dello zucchero a velo.