La crostata fredda è un dolce che non richiede cottura, una delizia fresca ideale per questi giorni caldi. Noi l’abbiamo provata con una mousse alle fragole.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- L’errore da non commettere mai con i cetrioli: fai così per averli sempre croccanti
- Insalata di patate e salmone, l’idea per un pranzo estivo fresco e sfizioso
- Fiori di zucca imbottiti, la ricetta golosa e super veloce
L’estate è quella stagione che quando c’è da preparare qualcosa preferibilmente sarebbe meglio non accendere forno e fornelli. Un mantra che diventa un po’ difficile quando si decide di preparare un dolce, o forse no?
Avete mai provato la crostata fredda? È un dolce delizioso, fresco e che, soprattutto, non ha bisogno di cuocere. Insomma è il dolce ideale per le sere d’estate. Provate allora a replicare questa crostata fredda senza cottura con una squisita mousse di fragole.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Crostata fredda alla frutta
La crostata fredda alla mousse di fragole è un dolce semplicissimo che richiede pochi passaggi il cui risultato però è garantito. Ecco come si prepara.
INGREDIENTI
Per la base:
- 360 g di biscotti secchi
- 160 g di burro
Per la mousse alle fragole:
- 250 g di fragole
- 200 ml di panna fresca
- 100 g di zucchero
- 3 fogli di gelatina
Per la decorazione:
- Fragole qb.
- Menta qb.
PROCEDIMENTO (circa 20 minuti più riposo)
Per realizzare la crostata fredda alla mousse di fragole iniziate realizzando la base; tritate finemente i biscotti secchi e aggiungetevi il burro fuso. Amalgamate grossolanamente, quindi versate il composto all’interno di una teglia per crostate da 28 cm e aiutandovi con un cucchiaio foderatela tutta dal fondo ai bordi.
Fatto questo passaggio, mettete in frigo a rassodare e passate alla preparazione della mousse. Per prima cosa lasciate in ammollo per 10 minuti i fogli di gelatina in una tazza con dell’acqua fredda, quindi tagliate le fragole a pezzi e versatele in un pentolino insieme allo zucchero.
Lasciate cuocere per 5 minuti, quindi spegnete e con l’aiuto di un frullatore ad immersione frullate tutto. Strizzate i fogli di gelatina e adagiateli nel pentolino con lo sciroppo di fragole, quindi a fiamma bassa lasciate che la colla di pesce si sciolga.
Da parte montate a neve ferma la panna fresca che avrete appena tirato fuori dal frigo, per la buona riuscita del dolce infatti la panna deve essere molto fredda.
Aggiungete alla panna lo sciroppo di fragole, mescolate delicatamente, quindi versate la mousse all’interno della base della crostata. Livellate in composto, decorate con altre fragole e qualche foglia di menta.
Lasciate riposare in frigo fino al momento di servirla. Et voilà la vostra crostata fredda senza cottura è pronta.