La crostata di fragole e mascarpone è un dolce classico e invitante, dal profumo intenso e una crema soffice. Ecco come realizzarla.
La crostata è un dolce classico e amatissimo da tutti, realizzato in tantissime varianti diverse adatte ad ogni gusto. Questa variante con fragole e mascarpone è davvero deliziosa, con un profumo inebriante e un ripieno soffice e goloso.
Le fragole, frutto di stagione, rendono questa crostata davvero irresistibile, abbinate al gusto del mascarpone nel ripieno, il tutto avvolto da un guscio di pasta frolla perfetta e morbida al punto giusto.
Una ricetta davvero semplice, ma che vi farà fare un figurone con i vostri ospiti! Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare questa crostata golosa.
Questa crostata si conserva in una campana per dolci a temperatura ambiente, e va consumata entro 3-4 giorni.
Per il ripieno:
Per rifinire:
Per realizzare questo dolce, per prima cosa prepariamo la pasta frolla (trovate la ricetta in questo articolo), quindi lasciamola riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
Nel frattempo, prepariamo il ripieno quindi prendiamo una ciotola e al suo interno versiamo per prima cosa lo zucchero e l’uovo. Sbattiamo con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto spumoso, quindi aggiungiamo il mascarpone e la scorza grattugiata di un limone.
Sbattiamo ancora con le fruste fino ad amalgamare gli ingredienti, quindi in ultimo aggiungiamo le fragole tagliate a fette e mescoliamo con un cucchiaio.
Una volta trascorso il tempo indicato, riprendiamo la pasta frolla e stendiamola con il mattarello, quindi rivestiamo una tortiera di circa 24 cm di diametro imburrata e infarinata.
Ora versiamo il ripieno sulla base della crostata, quindi con la frolla avanzata creiamo le strisce sigillando bene i bordi. Inforniamo a 180° per circa 35-40 minuti, quindi sforniamo, lasciamo raffreddare e infine spolverizziamo lo zucchero a velo. Ora la nostra crostata di fragole e mascarpone è pronta per essere gustata!