La crostata di pere e cioccolato, una ricetta golosa e morbida, dal gusto e dai profumi inebrianti, in cui le note amare e fondenti abbracciano le dolci fette di pere, in un tripudio di friabilità e fragranza memorabili. Un successo garantito sulla nostra tavola in ogni momento dell’anno.
La crostata di pere e cioccolato, un dolce meraviglioso che vede mille declinazioni da provare ed assaggiare con entusiasmo e passione . Nasce probabilmente in Francia da una rivisitazione delle pere affondate nella crema di cioccolato, a cui è stato aggiunto un goloso impasto per creare un dolce sensazionale.
Le ricette sono davvero molte e racchiudono diverse sfumature, confermando ognuna lo strabiliante connubio che si crea tra questi due ingredienti davvero speciali. Le declinazioni del dolce vanno da quello più tradizionale, magari suggerito dalla nonna o dalla zia, a versioni più sofisticate monoporzione. La pasta può essere frolla, sfoglia o impasti ammorbiditi dallo yogurt, o farine mischiate con le mandorle tritate. La ricetta di oggi è un esempio di dolcezza e morbidezza fuori dal comune, dove il soffice conquista e il cioccolato avvolge lasciando senza fiato.
Un accostamento paradisiaco quello tra le pere e il cioccolato che dà vita a dolci buonissimi e raffinati. Le ricette sono per tutti i gusti, con varianti che rendono questa torta davvero indimenticabile e strepitosa. La tradizione nordica la vede accomunata anche allo strudel, se la si pensa fatta con la pasta sfoglia, ma l’impasto della pasta frolla ha da dire la sua con friabilità e consistenza. Le pere poi sono già dolci di loro, ma in questa super ricetta morbidosa presentano una marcia in più degna di nota. E il cioccolato è ovunque, dentro l’impasto, nel cuore del dolce in un’esplosione di bontà.
Questa ricetta è facile, ma dall’effetto scenografico assicurato, un successo da condividere con parenti e amici in qualsiasi occasione si presenti. Uno dei segreti è l’attenzione da porre nella scelta degli ingredienti che devono essere di prima qualità, come le pere, da ricercare morbide e succose, per esempio le Abate o le Kaiser. Il protagonista, il nostro cioccolato, da ricercare nella versione fondente al 70%, per una resa eccezionale del sapore pieno e avvolgente.
Tempo di preparazione: 15 min
Tempo di cottura: 35 min
Dosi per uno stampo da 24 cm
Ingredienti
Per la frolla
285 g di farina 00
45 g cacao in polvere amaro
165 g di burro morbido a temperatura ambiente
1 uovo intero
2 tuorli
150 g di zucchero semolato
1/2 cucchiaino di lievito per dolci
2 bustina di vanillina
1 pizzico di sale
Per il ripieno
250 g di cioccolato fondente al 70%
250 g di panna liquida fresca
2 pere Abate o Kaiser
2 cucchiai di zucchero
1 cucchiaino di cannella
1 cucchiaino di marmellata a scelta
Si comincia con il preparare la pasta frolla amalgamando con le amate fruste il burro morbido con lo zucchero, il sale e la vanillina sino al raggiungimento di una crema omogenea. Aggiungere le uova, mettendone una alla volta, continuando ad amalgamare il composto. A questo punto aggiungiamo le polveri, la farina, il cacao e il lievito, tutti e tre setacciati. Mescolare con una spatola e poi passare ad impastare con le mani in modo da ottenere un panetto liscio e morbido. Avvolgere il panetto nella pellicola e lasciare riposare in frigo per 2 ore.
Ora dedichiamoci al ripieno portando ad ebollizione la panna liquida in un pentolino e aggiungendo piano il cioccolato fondente a pezzi mescolando delicatamente con una frusta sino al completo scioglimento. La ganache è pronta da lasciare a temperatura ambiente girandola di tanto in tanto. Passati 15 minuti circa si sarà rassodata tanto da essere diventata spalmabile. Stendere l’impasto con il mattarello e ridurlo ad uno spessore di circa 5 mm. Trasferitelo poi all’interno di uno stampo per torte di 24 cm precedentemente imburrato ed infarinato per evitare che l’impasto si attacchi sul fondo. Bucherellare il fondo con una forchetta e porre all’interno una foglio di carta da forno accartocciato con un peso, come fagioli o riso, e cuocete in forno preriscaldato a 170° per 25 minuti circa. Levare la carta con il peso e lasciare cuocere per altri 5 minuti.
Togliere dal forno e lasciare raffreddare completamente. Prendere le pere sbucciarle e tagliarle a fette, nel frattempo mettere in una padella larga 1/2 bicchiere di acqua, lo zucchero e la cannella. Portare ad ebollizione e mettere le fette di pera a caramellare per 5/6 minuti. A questo punto possiamo impiattare, prendendo la frolla e riempiendola con generose cucchiate di ganache al cioccolato, disponendo sopra le fettine di pera caramellate a raggiera. Per finire scaldate la marmellata scelta e versatela direttamente sulle fettine di pera, et voilà la nostra fantastica torta di pere e cioccolato è pronta da gustare, ma finirà subito.