La crostata fichi e ricotta è un dessert goloso e scenografico, da leccarsi i baffi. Ecco come realizzarla in pochi passaggi.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Pasta cremosa con patate e pomodorini, una ricetta semplice e genuina, da leccarsi i baffi!
- Biscotti grancereale fatti in casa, croccanti e gustosi, proprio come gli originali!
- Tonno in vetro, i migliori marchi sul mercato: svelata la classifica de Il Salvagente
La crostata fichi e ricotta è un dessert delizioso e scenografico, da leccarsi i baffi, perfetto da servire per un’occasione speciale.
Una crostata incredibile, con una base di pasta frolla con farina di mandorle e cannella, e un ripieno di ricotta e confettura di fichi. La copertura, realizzata con fichi freschi di stagione, renderà la vostra crostata davvero uno spettacolo per gli occhi oltre che per le papille gustative!
La ricetta è un pò lunga ma semplice da seguire, e vi permetterà di avere un dessert eccezionale e unico, che conquisterà tutti al primo assaggio.
Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare questa crostata golosa.
Crostata fichi e ricotta, ingredienti e procedimento
La crostata fichi e ricotta una volta cotta può essere conservata coperta in frigorifero, e va consumata entro 3-4 giorni dalla preparazione.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
INGREDIENTI (dosi per 6 persone)
Per la frolla alle mandorle:
- 165 g di farina 00
- 1 uovo medio
- 70 g di farina di mandorle
- 100 g di burro
- 95 g di zucchero a velo
- 1 cucchiaino di cannella in polvere
- 1 bacca di vaniglia
- 3 g di sale
Per il ripieno:
- 400 g di ricotta vaccina
- 8 g di colla di pesce
- 400 g di confettura di fichi
- 200 g di panna fresca liquida
Per il caramello:
- 125 g di zucchero
- 50 g di acqua
Per la copertura:
- 700 g di fichi
PROCEDIMENTO (circa 120 minuti)
Per realizzare questa ricetta, per prima cosa mettiamo nella ciotola di una planetaria la farina 00 ed il burro tagliato a cubetti, quindi azioniamo la macchina e frulliamo fino ad ottenere un composto sabbioso.
Aggiungiamo quindi anche la farina di mandorle e la cannella, quindi lo zucchero, la vaniglia, l’uovo e il sale. Impastiamo ancora fino ad ottenere un impasto compatto, quindi trasferiamolo sul piano da lavoro.
Con le mani otteniamo un panetto, avvolgiamolo nella pellicola trasparente e lasciamolo riposare per almeno un’ora in frigorifero.
Trascorso il tempo indicato, riprendiamo il panetto e stendiamolo con l’aiuto di un mattarello, quindi adagiamo la base dell crostata in una tortiera foderata con carta forno e imburrata.
Cuociamo in forno statico preriscaldato a 175° per circa 45 minuti, quindi sforniamo e lasciamo raffreddare.
Nel frattempo, mettiamo la panna e la ricotta in un pentolino, quindi lasciamo scaldare e aggiungiamo la colla di pesce. Portiamo a bollore e lasciamo cuocere per 1 minuto, quindi aggiungiamo la confettura di fichi, mescoliamo e lasciamo intiepidire il tutto.
Quando la nostra base della crostata sarà cotta e raffreddata, farciamola con la crema creata e livelliamola per bene, quindi lasciamola raffreddare del tutto a temperatura ambiente.
Intanto, laviamo e asciughiamo i fichi per la copertura, quindi tagliamoli a metà e poi ancora in 4 spicchi, quindi disponiamoli a raggiera sulla crostata.
Infine, prepariamo il caramello mettendo in un pentolino lo zucchero e l’acqua, quindi lasciamo cuocere fino a che lo zucchero non è completamente sciolto e diventa di colore bruno.
Ora, decoriamo la superficie della crostata con il caramello ancora caldo, quindi lasciamo raffreddare e portiamo in tavola la nostra crostata fichi e ricotta, pronta da gustare!