Crostata di ricotta con gocce di cioccolato: torta raffinata dal sapore delicato, non stupitevi se finirà in pochi minuti
La crostata di ricotta è un dolce semplice e allo stesso tempo squisito. Perfetto anche per chi è alle prime armi. Insomma, non avete scuse: bisogna rimboccarsi le maniche e provare a farlo. Pasta frolla, ricotta e gocce di cioccolato: perfetto connubio tra ingredienti di prima qualità e molto amati da chiunque. Avrà un sapore raffinato, delicato. Potrete ricoprirla con zucchero a velo oppure con del miele: i vostri bambini o i vostri ospiti vi chiederanno il bis, quindi non stupitevi se in pochi minuti sarà finita tutta. Ma vediamo insieme quali sono gli ingredienti e il procedimento.
Per la pasta frolla:
Per il ripieno:
Procedimento:
Per prima cosa, prendete la ricotta e fatela scolare in un passino: in questo modo, eliminerete il latte in eccesso. Poi, cominciate con la pasta frolla con il classico procedimento: farina e burro freddo nella planetaria, azionate e lasciate lavorare per qualche minuto. Poi, prendete il composto e passatelo sul piano da lavoro: un buco al centro in cui andranno le uova, e lo zucchero. Grattugiate la scorza di limone ed impastate fino ad ottenere un panetto, avvolgetelo nella pellicola.
Per il ripieno, mettete nel mixer i tuorli, lo zucchero e la buccia d’arancia grattugiata, infine la cannella in polvere. Cominciate ad azionare, poi aggiungete la ricotta fino ad ottenere una crema omogenea. A questo punto prendete la pasta frolla ed adagiatela nel vostro stampo. Aggiungeteci la ricotta con le gocce di cioccolato e ricopritela come preferite. In forno preriscaldato per 70 minuti a 175 gradi e il gioco è fatto!