Crostata di pesche e amaretti, un dessert dal gusto irresistibile dove la dolcezza delle pesche incontra il gusto intenso degli amaretti!
Le crostate sono dessert deliziosi che si prestano a tantissimi tipi di ripieni, dalle confetture alle creme più sfiziose, ed è uno di quei dolci a cui è impossibile rinunciare!
La crostata di pesche e amaretti è un’alternativa originale e gustosa alla classica crostata con la confettura, ed è anche molto bella a livello scenografico.
Perfetta per la colazione e ideale anche da servire come dessert a fine pasto, questa crostata sarà apprezzata anche dai più piccoli per una merenda gustosa!
Un dessert che racchiude tutta la bontà delle pesche e il gusto intenso degli amaretti, dando vita ad un’accoppiata di sapori irresistibili.
Ingredienti
PER LA PASTA FROLLA
150 gr di burro
300 gr di farina 00
130 gr di zucchero a velo
3 tuorli
Sale fino
PER IL RIPIENO
1,2 kg d pesche noci
100 gr di amaretti
30 gr di burro
PER SPENNELLARE
1 uova
Potrebbe interessarti anche -> Torta al cocco: ricetta magica senza cottura! Pazzesca e deliziosa
Procedimento
Per preparare la la crostata di pesche e amaretti, iniziate dalla pasta frolla.
Mettete per prima cosa in un mixer la farina, lo zucchero a velo e il burro freddo di frigo, tagliato a pezzetti e azionate la macchina fino a sabbiare il burro, poi aggiungete i 2 tuorli e attendete che si formino delle briciole molto più grosse.
Versate quindi il composto su di un piano di lavoro, unite un pizzico di sale e impastate gli ingredienti molto velocemente per non scaldarli fino a compattare il tutto.
Formate un panetto, avvolgetelo con la pellicola e mettetelo a riposare in frigorifero per almeno mezz’ora.
Nel frattempo lavate e sbucciate 800 grammi di pesche e tagliatele a pezzetti.
In una padella fate sciogliere 30 grammi di burro, dopodiché unite le pesche tagliate a pezzetti e non appena cominceranno ad ammorbidirsi, aggiungete in padella 60 grammi di amaretti sbriciolati. Quando il composto sarà diventato cremoso e asciutto, spegnete il fuoco e lasciate raffreddare.
Tagliate i restanti 400 grammi di pesche a fettine di circa 3-4 mm di spessore, senza sbucciarle.
Prendete il panetto dal frigo e stendete la frolla, fino ad ottenere una sfoglia di circa mezzo centimetro.
Foderate una tortiera del diametro di 24 cm, eliminate la frolla in eccesso tagliandola con un coltellino e tenetela da parte, poi bucherellate il fondo della crostata con i rebbi di una forchetta, e sbriciolatevi sopra 40 grammi di amaretti.
Aggiungete quindi il composto di pesche e amaretti, spalmandolo uniformemente e disponete a raggiera le fettine di pesca, fino a coprire tutta la superficie.
Stendete la pasta frolla rimasta, ricavatene della listarelle e cominciate a posizionarle sulla crostata.
Sbattete un uovo e spennellate le striscioline di pasta aiutandovi con un pennello, poi infornate in forno statico preriscaldato a 180° per circa 40 minuti (o in forno ventilato a 160° per circa 20 minuti).
Una volta cotta, estraete la crostata e asciatela raffreddare.
La vostra crostata di pesche e amaretti è pronta per essere servita!
Potrebbe interessarti anche -> Dolce al cucchiaio: ricetta golosa delle coppette della nonna