PRESENTAZIONE
La crostata di pere e crema è un delizioso dolce per accompagnare i vostri pomeriggi, in compagnia di amici o familiari, insieme ad una tazza di tè. Un prodotto dolciario sempre di moda e che saprà conquistare l’attenzione di tutti.
INGREDIENTI
Per la pasta frolla:
Per la crema:
PROCEDIMENTO
Mettete la farina a fontana su un piano di lavoro, o in alternativa potete usare una ciotola abbastanza capiente.
Aggiungete le uova, zucchero, la scorza di limone, un pizzico di lievito e un pizzico di sale.
Addizionate il burro tagliato a tocchetti (mi raccomando di ricordarvi di tirare fuori il burro dal frigo qualche ora prima di iniziare la preparazione della pasta frolla, in modo che sia malleabile) e impastate per breve tempo e velocemente.
Ricordatevi che se impastate troppo la pasta frolla potrebbe rovinarsi. Dovrete ottenere un composto omogeneo e liscio.
Date al vostro panetto una forma ovale e ricoprite con la pellicola trasparente per alimenti, fate riposare in frigo per almeno un’ora.
Intanto preparate le vostre pere: sbucciate le pere senza toglier il picciolo, man man che le sbucciate irroratele di succo di limone.
Disponetele affiancate in una teglia in piedi e ricopritele di acqua fredda, copritele con un foglio di carta da forno per evitare che scuriscano e poi mettete la teglia sul fuoco moderato e lasciatela per 15 minuti. Quando saranno cotte lasciatele raffreddare e scolatele.
Per la crema: fate bollire il latte col lo zucchero e la vaniglia. In una casseruola mescolate i tuorli d’uovo con la farina, versateci sopra il latte bollente continuando a mescolare con il cucchiaio di legno; quindi mettete il composto sul fuoco e continuate a mescolare; finita la cottura lasciatelo raffreddare e profumatelo con il liquore.
Stendete la pasta e foderate una tortiera imburrata e infarinata, riempitela di crema e decorate con le pere tagliate a metà, cuocete in forno preriscaldato a 180° per 20-30 minuti circa, finchè sarà leggermente dorata. Togliete dal forno la crostata di crema e pere e fatela raffreddare prima di sformarla. Buon appetito a tutti!