Rustica e semplice, la crostata di mele è dolce al punto giusto e abbastanza leggera. Ottima in ogni stagione, è fresca e perfetta per la merenda.
Non ci si stanca mai delle mele. In tutti i periodi dell’anno sono presenti e sempre ottime da gustare in mille modi tra cui questo buonissimo dolce.
Con la crostata di mele possiamo fare colazione, è ottima da mangiare benevendo un succo di frutta o un tè, caldo o freddo in questo periodo di alte temperature.
Ma anche a metà giornata, per la merenda o un pausa dolce ci sta benissimo ed è adatta a tutte le età. In particolare questa versione si presta bene anche per chi segue un regime dietetico ipocalorico perchè non ha crema di farcitura.
È composta esclusivamente da un guscio di pasta frolla all’interno del quale il ripieno è costituito dalle mele condite con lo zucchero di canna e irrorate dal succo di limone.
Semplice e buona garantisce una dolcezza non eccessiva per un uso moderato dello zucchero. Se si desidera una maggior leggerezza lo si può sostituire con la stevia, dolcificante che presenta un indice glicemico nullo perché pari a zero.
Con una base rustica l’aspetto decorativo è rappresentato dalla farcitura e cioè le mele tagliate a fettine e disposte a raggiera o a fiore, creando il motivo decorativo che si preferisce.
Se oltre alla crostata con le mele volete realizzare un dolce morbido ecco la torta di mele, particolarmente dietetica e ipocalorica, buona e cremosa.
Anche la versione con lo yogurt regala una sofficità incredibile. Ma quando si parla di mele come non pensare allo strudel, ottimo anche nella variante semplificata.
PREPARAZIONE: 20 minuti +1 h riposo in frigo
COTTURA: 40 minuti
PORZIONI: per uno stampo da 28 cm
Per la pasta frolla:
Per il ripieno:
La pasta frolla può essere aromatizzata invece che con la scorza di limone anche con estratto di vaniglia. Una volta fredda la crostata va conservata sotto una campana di vetro per dolci dove si mantiene bene per circa 3 giorni.